San Mar­co d’A­lun­zio en­tra nel cir­cui­to turisti­co “Bel­la Si­ci­lia”

di Redazione
26/11/2021

Il Co­mu­ne di San Mar­co d’A­lun­zio ha ade­ri­to al Cir­cui­to Tu­ri­sti­co Re­gio­na­le Bel­la Si­ci­lia. La Giunta, gui­da­ta dal Sin­da­co Fi­lip­po Mi­ra­cu­la, di re­cen­te ele­zio­ne, già dai pri­mi atti am­mi­ni­stra­ti­vi mo­stra un in­di­riz­zo d’a­zio­ne decisamen­te orien­ta­ta a pro­por­re per il sug­ge­sti­vo bor­go dei Nebrodi una for­te stra­te­gia di mar­ke­ting ter­ri­to­ria­le, pun­tan­do sul­la visi­bi­li­tà me­dia­ti­ca e quin­di a quel­le for­mu­le di pro­get­tua­li­tà, di pro­mo­zio­ne e di ac­co­glien­za tu­ri­sti­ca ca­pa­ci di ge­ne­ra­re un po­ten­zia­le  vi­go­re per il pae­se.

“L’at­to for­ma­le di ade­sio­ne a Bel­la Si­ci­lia non fa al­tro che con­so­li­da­re un rap­por­to di col­la­bo­ra­zio­ne già av­via­to nei mesi scor­si – dice Mi­che­le Isgrò coor­di­na­to­re re­gio­na­le del cir­cui­to -. Mi­lio­ni di fol­lo­wers da tut­to il Mon­do nel­le setti­ma­ne scor­se han­no avu­to modo di ap­prez­za­re con cu­rio­si­tà e in­te­res­se,  i nu­me­ro­si vi­deo rea­liz­za­ti con passione dal no­stro at­ti­vis­si­mo vi­deo­ma­ker Adria­no Mo­na­chi­no, con l’or­mai fa­mo­sa Si­gno­ra Io­lan­da e le sue na­tu­ra­li e ori­gi­na­li ri­cet­te di cu­ci­na. In pas­sa­to, al­tret­tan­to suc­ces­so han­no avu­to i vi­deo del­la tra­di­zio­na­le pro­ces­sio­ne peniten­zia­le dei fe­de­li “Bab­ba­lu­ti”, tren­ta­trè con­fra­ti con pa­lan­dra­ne e cap­puc­ci vio­la, che si oc­cu­pa­no del tra­spor­to del fer­co­lo del SS.Cro­ci­fis­so”.

La pri­ma re­go­la per crea­re un brand tu­ri­sti­co ca­pa­ce di pe­ne­tra­re nel­la men­te dei po­ten­zia­li uten­ti – prosegue Isgrò – è quel­la di es­se­re sem­pre pre­sen­ti. A vol­te de­ter­mi­na­te lo­ca­li­tà non le vi­si­tia­mo sem­pli­ce­men­te per­ché non le ri­cor­dia­mo, al­tre vol­te pur­trop­po, per­ché non le co­no­scia­mo, o per­ché non rie­sco­no a far­si co­no­sce­re e ricorda­re con mi­ra­te stra­te­gie co­mu­ni­ca­ti­ve. La for­mu­la del Cir­cui­to Bel­la Si­ci­lia è vin­cen­te per­ché pun­ta sul­la coesio­ne, sul dia­lo­go e l’in­te­ra­zio­ne tra i co­mu­ni ade­ren­ti. Sul pia­no me­dia­ti­co i nu­me­ri di Bel­la Si­ci­lia sono importan­ti: cir­ca 5mi­lio­ni di per­so­ne rag­giun­te ogni set­ti­ma­na at­tra­ver­so le te­le­vi­sio­ni re­gio­na­li e i so­cial net­work”.

San Mar­co d’A­lun­zio sta già par­te­ci­pan­do al­l’i­ni­zia­ti­va “au­tun­no in bel­la si­ci­lia”. Pros­si­ma­men­te par­te­ci­pe­rà ad un’al­tra pro­mo­zio­ne te­ma­ti­ca e le­ga­ta ai pro­dot­ti eno­ga­stro­no­mi­ci che ve­drà il coin­vol­gi­men­to an­che del­le azien­de di tut­ti i co­mu­ni ade­ren­ti al Cir­cui­to Bel­la Si­ci­lia. L’ap­pun­ta­men­to più at­te­so per lo sto­ri­co bor­go nebroideo è quel­lo che pre­ve­de la pre­sen­za del team di Bel­la Si­ci­lia. Ben pre­sto le te­le­ca­me­re sa­ran­no sul ter­ri­to­rio, per la realiz­za­zio­ne di un do­cu­men­ta­rio te­le­vi­si­vo che rac­con­te­rà il pae­se in ogni sfac­cet­ta­tu­ra, pae­sag­gi­sti­ca, ar­ti­sti­ca, sto­rica eno­ga­stro­no­mi­ca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.