San Piero Patti, approvato il nuovo regolamento edilizio

di Redazione
01/10/2022

Il Comune di San Piero Patti, nella seduta consiliare del 29 settembre, si è dotato del nuovo Regolamento edilizio che, insieme al Piano Regolatore, rappresenta lo strumento per regolare gli interventi edilizi sul territorio comunale.

L’Amministrazione, sentiti i tecnici operanti nel Comune di San Piero Patti, ha adeguato il Regolamento edilizio tipo, approvato dalla Regione Sicilia con Decreto n. 531 del 20 maggio 2022, alle esigenze specifiche del territorio. Non adottando alcun provvedimento esplicito le disposizioni del Regolamento tipo sarebbero prevalse comunque sulle norme dei regolamenti edilizi comunali vigenti, di fatto sostituendoli. Con questa approvazione si è inteso uniformare, per quanto possibile, le regole edilizie a livello regionale, nel rispetto nella normativa vigente.

L’approvazione del regolamento non comporta la modifica delle previsioni del Piano Regolatore che continuano ad essere normate dal piano urbanistico vigente, così come previsto dall’art. 29 della L.R. 19/2020. Si ricorda che il Regolamento edilizio, aggiornato alle più recenti norme del settore, disciplina le modalità costruttive e le caratteristiche degli edifici, il rispetto delle normative tecnico-estetiche, igienico-sanitarie, di sicurezza e vivibilità degli immobili, le pertinenze degli stessi, gli spazi scoperti, il verde e l’arredo urbano, sia negli ambiti privati che nelle aree, nelle attrezzature e nei servizi. Si è colta, dunque, l’occasione per fornire ai professionisti uno strumento aggiornato alle numerose novità intervenute nel corso degli anni in ambito edilizio e, nel contempo, si sono curate le connessioni con le norme tecniche al fine di conseguire un tendenziale snellimento e semplificazione dei procedimenti amministrativi.

Il nuovo Regolamento edilizio ha tenuto conto del tessuto edilizio esistente, consentendo la possibilità di aprire attività ad usi collettivi nelle ZTO A e B in immobili con altezza minima pari a 2,70 m. È stata consentita la realizzazione di aggetti su aree pedonali e su marciapiedi ad un’altezza superiore a 3,00, con profondità in funzione della larghezza della strada. Nelle more di approvazione del “Piano del Colore”, al fine di salvaguardare le qualità dei materiali e dei colori dei singoli edifici e riqualificare l’immagine urbana, sarà necessario indicare, in fase di presentazione del progetto, le finiture previste. Tra le novità introdotte a livello regionale, vi è l’obbligo della redazione del “fascicolo del fabbricato” che rappresenta una raccolta di informazioni sui fabbricati oggetto di nuova costruzione o ristrutturazione.

Per il gruppo consiliare di maggioranza “San Piero Insieme”: “Dispiace che il gruppo di minoranza, non votando il regolamento insieme alla maggioranza, non abbia riconosciuto (o non abbia capito) il lavoro del nostro Ufficio Tecnico Comunale che, è fra i pochi a riuscire a raggiungere questo importante risultato entro i termini di legge, senza così arrecare disagi ai cittadini che si sarebbero trovati, altrimenti, a dover fare i conti con un regolamento fatto a Palermo, che non teneva conto delle caratteriste del nostro paese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.