San Piero Patti, emergenza idrica: sindaco Fiore lancia l’allarme

di Redazione
22/08/2021

L’Amministrazione Comunale di San Piero Patti, guidata dal Sindaco Salvino Fiore, comunica che ha interpellato la Protezione Civile sull’emergenza idrica che si sta verificando nel Comune così come in tanti altri comuni dei Nebrodi e tutta la Sicilia. Nel dettaglio ha richiesto che venga predisposto un piano di intervento nel caso in cui non dovesse piovere nelle prossime settimane, affinché vengano messi a disposizione mezzi e risorse economiche per fronteggiare l’emergenza idrica.

“Nonostante gli interventi di manutenzione straordinaria effettuati e la ricerca di nuovi fonti idriche (interventi tutti finanziati con risorse del bilancio comunale) e l’immissione della nuova risorsa idrica – commenta il sindaco Fiore – la situazione è grave e con l’aumentare della siccità non potrà che peggiorare. L‘Amministrazione Comunale di San Piero Patti lancia un appello al Presidente della Regione Siciliana, Musumeci, ed a tutto il Governo Regionale affinché venga finalmente finanziata la ricerca di nuovi fonti idriche, la realizzazione di reti di adduzione e l’ammodernamento delle reti di distribuzione.

Tutti sappiamo che senza acqua, non ci può essere turismo e non ci può essere economia – conclude il primo cittadino -. A questo appello lanciato in queste ultime ore si sono unite le voci di tanti sindaci le cui comunità si ritrovano nelle medesime condizioni”.

Il Sindaco, Salvino Fiore, ha chiesto al capo della Protezione Civile Regionale, ing. Cocina, che venga predisposto, a strettissimo giro, un Piano di Prevenzione e di Emergenza per affrontare l’attuale situazione idrica dei Nebrodi e dei Comuni che versano nelle medesime condizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.