San Piero Patti, minoranza interroga sullo stato del cimitero

di Davide Di Giorgi
18/11/2022

Quali sono le attuali condizioni del cimitero comunale di San Piero Patti? A domandarselo sono i consiglieri del gruppo consiliare di minoranza “Primavera Sampietrina” Graziella Ardiri, Maria Pamela Corrente, Maria Pia D’Ambra e Antonino Franco che hanno presentato al Sindaco Cinzia Marchello un’interrogazione scritta per fare chiarezza.

“Sono trascorse due settimane dalla festività dei morti, molto sentita in Sicilia – dichiarano i consiglieri del gruppo consiliare di minoranza “Primavera Sampietrina”che ci porta a visitare i nostri cari defunti. In questa occasione tutti abbiamo potuto appurare le deplorevoli condizioni in cui versano molte aree del nostro cimitero comunale e, a fronte delle decine di segnalazioni che ci avete fatto abbiamo scritto al Sindaco – affermano gli esponenti dell’opposizione – un’interrogazione per chiedere se è intenzione o meno stanziare una adeguata somma del bilancio comunale, visto che San Piero è “Comune virtuoso” e in alcuni ambiti non si lesinano spese, per mettere in atto azioni che ridiano decoro e messa in sicurezza a un luogo sacro quotidianamente visitato da decine e decine di cittadini. Se è intenzione adoperarsi urgentemente con dei primi interventi manutentivi negli intonaci e nelle coperture di alcuni loculi al fine di evitare ulteriori crolli. Se sono stati intimati, ai legittimi proprietari, solleciti di interventi manutentivi e sistemazione delle cappelle cimiteriali pericolanti. Se è mai stata chiesta, agli uffici preposti, una opportuna relazione che attesti allo stato attuale la mancanza di problemi igienico sanitari e di incolumità per i visitatori. Se è intenzione effettuare interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche che ad oggi non consentono l’accesso agli utenti con difficoltà motorie che hanno il desiderio di visitare i propri defunti”.

Nell’atto si legge ancora “se è intenzione allocare in diverse aree del Cimitero servizi igienici (bagni chimici che non comporterebbero nemmeno eccessivi costi), garantendo un servizio essenziale, per i visitatori (la maggioranza dei quali anziani e quindi bisognosi fisiologicamente di un servizio necessario), ed anche per i “turisti” che volessero visitare parenti ed amici defunti. Se sono previsti imminenti interventi di estumulazione atti a liberare i loculi “temporaneamente requisiti” e se sono programmati futuri piani di ampliamento (indicando, qualora fossero programmati, i tempi necessari alla loro realizzazione) e l’effettiva ed attuale disponibilità di loculi liberi in carico al Comune e quali sono i tempi di intervento previsti per la risoluzione delle problematiche esposte e se esiste una programmazione annuale sulla gestione ordinarie e straordinaria del Cimitero”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.