San Piero Patti, via ai lavori di consolidamento del centro abitato

di Redazione
22/04/2021

L’Amministrazione Comunale di San Piero Patti, guidata dal Sindaco Salvino Fiore, comunica che ieri sono stati consegnati, alle ditte vincitrici, i lavori relativi alle opere di consolidamento del centro abitato tra le località Torre e Margi.

Il finanziamento ottenuto dall’Amministrazione Fiore dal Commissario di Governo contro il Dissesto Idrogeologico – Regione Siciliana è stato affidato dalla struttura commissariale al consorzio di imprese Mondello Costruzioni SRL e Cosmak SRL con un ribasso del 35,183%.

I lavori – per un importo finanziamento di 7,7 milioni di euro – riguarderanno la zona compresa tra la C/Da Torre e Margi, lungo la strada comunemente denominata “camionabile” e permetteranno di mettere in sicurezza un importate zona del centro abitato. Si tratta di una zona di grande instabilità, ad alto rischio e accentuata pericolosità.

“Nel giro di 3 anni – commentano gli amministratori – si stanno realizzando importanti opere al fine di mettere in sicurezza gli abitati della nostra comunità, le loro abitazioni e le infrastrutture presenti sul territorio. E’ prossimo anche l’inizio dei lavori di consolidamento tra via Margi, la via Toscana, il rilievo su cui sorge la Chiesa del Carmine e il torrente Timeto, un’area che si estende per diecimila metri quadrati e che è interessata da una frana che risale agli anni ’80, per un importo di 1.549.000€.

Sono stati affidati i lavori di progettazione delle opere di contrasto al dissesto idrogeologico, che riguarderanno la via Leonardo Da Vinci e parte di via Roma. Sono stati ultimati i primi lavori di messa in sicurezza, consolidamento e ripristino della zona per la mitigazione dei rischio crolli località Balze.

Nel contempo l’Amministrazione Comunale ha predisposto la progettazione delle vie di fuga (Carmine e Arabite) mentre è in corso di affidamento la progettazione dei lavori di messa in sicurezza e adeguamento sismico dei locali del Palazzo Municipale e dei locali dell’Ex scuola Materna di Piazza De Gasperi ed è stato richiesto il finanziamento della progettazione per la messa in sicurezza della C\Da Sambuco. L’Amministrazione è al lavoro per cercare fonti di finanziamento per la messa in sicurezza del cimitero comunale e delle vie di fuga”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.