San Piero Patti, via ai lavori di consolidamento del centro abitato

L’Amministrazione Comunale di San Piero Patti, guidata dal Sindaco Salvino Fiore, comunica che ieri sono stati consegnati, alle ditte vincitrici, i lavori relativi alle opere di consolidamento del centro abitato tra le località Torre e Margi.

Il finanziamento ottenuto dall’Amministrazione Fiore dal Commissario di Governo contro il Dissesto Idrogeologico – Regione Siciliana è stato affidato dalla struttura commissariale al consorzio di imprese Mondello Costruzioni SRL e Cosmak SRL con un ribasso del 35,183%.

I lavori – per un importo finanziamento di 7,7 milioni di euro – riguarderanno la zona compresa tra la C/Da Torre e Margi, lungo la strada comunemente denominata “camionabile” e permetteranno di mettere in sicurezza un importate zona del centro abitato. Si tratta di una zona di grande instabilità, ad alto rischio e accentuata pericolosità.

“Nel giro di 3 anni – commentano gli amministratori – si stanno realizzando importanti opere al fine di mettere in sicurezza gli abitati della nostra comunità, le loro abitazioni e le infrastrutture presenti sul territorio. E’ prossimo anche l’inizio dei lavori di consolidamento tra via Margi, la via Toscana, il rilievo su cui sorge la Chiesa del Carmine e il torrente Timeto, un’area che si estende per diecimila metri quadrati e che è interessata da una frana che risale agli anni ’80, per un importo di 1.549.000€.

Sono stati affidati i lavori di progettazione delle opere di contrasto al dissesto idrogeologico, che riguarderanno la via Leonardo Da Vinci e parte di via Roma. Sono stati ultimati i primi lavori di messa in sicurezza, consolidamento e ripristino della zona per la mitigazione dei rischio crolli località Balze.

Nel contempo l’Amministrazione Comunale ha predisposto la progettazione delle vie di fuga (Carmine e Arabite) mentre è in corso di affidamento la progettazione dei lavori di messa in sicurezza e adeguamento sismico dei locali del Palazzo Municipale e dei locali dell’Ex scuola Materna di Piazza De Gasperi ed è stato richiesto il finanziamento della progettazione per la messa in sicurezza della C\Da Sambuco. L’Amministrazione è al lavoro per cercare fonti di finanziamento per la messa in sicurezza del cimitero comunale e delle vie di fuga”.

Share
Pubblicato da
Redazione