San Salvatore di Fitalia, dissesto idrogeologico: finanziato 1 milione di euro

di Giuseppe Salerno
30/11/2023

SAN SALVATORE DI FITALIA – “Sono lieto di comunicare che un ulteriore finanziamento di un milione di euro è stato assegnato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) al Comune di San Salvatore di Fitalia per la riduzione del dissesto idrogeologico del territorio”. Afferma soddisfatto il primo cittadino di San Salvatore, Giuseppe Pizzolante

Il progetto prevede un intervento mirato alla regimazione delle acque meteoriche, nonché il consolidamento a valle della Via Vittorio Emanuele, nel tratto che va dalla zona parcheggi Sant’ Antonio fino a San Leonardo. Inoltre, il progetto comprenderà la realizzazione di una carreggiata e una puntuale raccolta sia delle acque bianche che di quelle fognarie. I lavori costituiranno anche un intervento sul fronte delle problematiche legate alla stabilità delle scarpate nonché alla prevenzione incendi.

È un obiettivo che perseguivamo da tempo – conclude Pizzolante – La realizzazione di questa opera consentirà, nei prossimi mesi, di mettere in sicurezza anche questo versante del centro abitato, eliminando importanti criticità. A breve inizieremo la fase di progettazione e subito dopo si procederà all’appalto dei lavori. Il Ministero ha inoltre comunicato che sta procedendo all’erogazione di un anticipo sull’intero importo di €200.000,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.