San Teodoro, aggiudicati i lavori per il recupero del borgo Giuliano

di Giuseppe Salerno
20/07/2020

Sono giunti all’aggiudicazione definitiva i lavori di recupero dei tre fabbricati delle aree esterne di borgo Salvatore Giuliano, nel Comune di San Teodoro.

L’affascinate area risalente all’epoca fascista, in una zona periferica prevalentemente agricola, in cui era concentrata l’economia commerciale, si era piazzato al secondo posto della graduatoria definitiva, approvata dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, inerente la sottomisura 7.6: “Sostegno per studi/investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico, compresi gli aspetti socioeconomici di tali attività, nonché azioni di sensibilizzazione in materia di ambiente”.

A riportare allo splendore di un tempo il suggestivo Borgo sarà la ditta Capizzello di Gela – l’Impresa aggiudicataria – alla quale è stato affidato l’importante e delicato compito di ridare identità e valore ad un luogo dall’immenso significato storico. Il borgo nel territorio santeodorese si era piazzato al secondo posto fra gli interventi finanziati con il massimo punteggio (100 punti ), nell’ambito del PSR Sicilia 2014-2020, per il quale sono stati stanziati 504.022,50 euro.

Soddisfazione esprime il primo cittadino santeodorese, Valentina Costantino: “La tutela e salvaguardia dell’identità locale continuano ad essere gli elementi in cima alla nostra agenda amministrativa, che rivolge sempre uno sguardo particolare al patrimonio insostituibile ed inestimabile presente nel nostro territorio. Un ringraziamento a quanti hanno lavorato a questo progetto con costanza e tenacia, contribuendo al raggiungimento di un altro obiettivo fondamentale per la nostra comunità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.