San Teodoro, visita istituzionale del capitano Donatiello al Municipio

di Giuseppe Salerno
23/10/2021

Nella giornata di ieri, il capitano Adolfo Donatiello, che da pochi giorni al comando della compagnia carabinieri di Santo Stefano di Camastra, ha fatto visita al paese di San Teodoro. Nell’occasione, nel municipio del piccolo centro nebroideo, ha incontrato il primo cittadino, Valentina Costantino e un nutrito gruppo di cittadini.

L’ufficiale 46enne, nell’Arma dal 1994, originario della provincia di Latina, laureato in Giurisprudenza e Scienze dell’Amministrazione, è pilota militare di elicottero, nell’ambito dell’incontro tenutosi nella Casa comunale, ha affrontato lo spinoso tema delle truffe, sensibilizzando la popolazione su alcuni accorgimenti da seguire per evitare di cadere vittima di raggiri da parte di soggetti senza scrupoli che potrebbero approfittare, principalmente, delle fasce più deboli

Un fenomeno, quello delle truffe, in inesorabile aumento. Il numero delle truffe online – come ha spiegato hai presenti il capitano Donatiello – è quello che, negli ultimi tempi, miete sempre più vittime. Complice il maggiore utilizzo dei servizi sul Web a seguito della pandemia da Covid-19. Social network, servizi di messaggistica come WhatsApp e ovviamente la posta elettronica sono i principali vettori delle minacce.

L’invito, da parte dell’ufficiale dell’Arma, rivolto tutte le persone più a rischio e non solo, è quello di tenere gli occhi aperti. Nel caso in cui qualcuno sospetto si presenti in casa, accertarsi della sua identità e qualifica, chiamando gli operatori del 112 che saranno sempre a disposizione per ogni dubbio. Tra le raccomandazioni di Donatiello anche quella di diffidare di sconosciuti, di stare attenti a non cadere nella trappola di coloro i quali si presentano fornendo utenze telefoniche fornite per provare la loro buona fede, perché dall’altra parte della cornetta c’è  sempre un loro complice, che potrebbe spacciarsi per un vostro congiunto, per un militare delle forze dell’ordine, o per qualcuno di vostra fiducia. Sono queste, alcune delle precauzioni suggerire, da rispettare con serietà soprattutto se si è da soli in casa. Un’altra raccomandazione è quella di tenere a disposizione un’agenda con i numeri di pubblica utilità e dei vicini, cosi da poter garantire un pronto intervento in caso di necessità.

“Si è trattato di un incontro molto proficuo, svoltosi in un clima di grande cordialità – commenta la sindaca Costantino. Un incontro istituzionale che ci ha dato la possibilità , non solo per conoscere il nuovo comamdante di Compagnia, ma anche di avere uno scambio di opinioni sulla difficile situazione, e su quelle che sono le problematiche, che investono direttamente cittadini, territori e Istituzioni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.