Sanità: gare e consulenze, l’Antimafia vuole nomi e cifre

di Redazione
14/04/2021

La commissione Antimafia dell’Assemblea regionale siciliana ha chiesto a tutte le strutture regionali che si sono occupate di appalti relativi all’emergenza Covid i dati sulle gare e le procedure, ma anche sulle assunzioni di personale e sulle consulenze messe in campo per potenziare il sistema sanitario in risposta all’emergenza epidemiologica. La circostanza è stata resa nota dal presidente della commissione, Claudio Fava, al termine dell’audizione del dirigente Generale dell’assessorato alla Salute Mario La Rocca.

“Le risposte – ha commentato Fava – ci sono sembrate piuttosto vaghe, è come se ci fosse un gioco delle parti, uno scaricabarile di responsabilità su alcuni passaggi che non sono stati ben registrati in questi mesi sul tema della sanità. Tra Cuc, assessorato e Cts, ciascuno rinvia la palla nel campo dell’avversario per cui alla fine la sintesi è che questi dati restano numeri abbastanza astratti non sempre legati alla realtà”.

Un faccia a faccia, quello di Mario La Rocca con i parlamentari della commissione, durante il quale sono stati affrontati diversi temi dal ruolo del Cts agli appalti in sanità, dall’emergenza pandemica alla gestione dei dati Covid. “La Cuc non funziona – dice Fava – e non si comprende se ci sia la volontà politica di farla funzionare, cioè di metterla al servizio di una gestione trasparente ed efficace della spesa pubblica e degli appalti. Siamo di fronte a una struttura priva della governance e delle risorse umane necessarie per poter far fronte alla sua missione istituzionale”. Fava punta il dito contro “un sistema della spesa pubblica della sanità oggi affidato alle proroghe di vecchi affidamenti in una regione cui ci sono aziende sotto indagine per reati particolarmente gravi che continuano a gestire appalti per centinaia di milioni perché la Cuc non è stata capace di affrontare questo nodo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.