Sant’Agata, al via la rassegna letteraria “Novembre in libri”

di Redazione
24/10/2019

Partirà domani dalle 18.30, nei prestigiosi locali del Circolo “Dante Alighieri”, in piazza Vincenzo Consolo a Sant’Agata di Militello, presieduto dall’avvocato Maurizio Morabito,  la rassegna letteraria “ Novembre in libri”, organizzata dalla scrittrice Clotilde Alizzi.

Il primo libro ad essere presentato sarà “Appunti di una giovane anima”, scritto da Gabriele Buonafede (nella foto), opera dedicata  ad Alexandra Tomasi e dunque all’autore del Gattopardo. L’autore è architetto economista, plurilaureato, poliglotta, che ha conseguito diversi Master in Economia. Ha lavorato per “Fondi per la cooperazione” in Lettonia e conosciuto la casa/castello e la storia di Licy, la principessa Alessandra. Alexandra Wolff von Stomersee (Licy) da noi è nota per essere stata la moglie di Tomasi di Lampedusa e la prima psicoanalista in Italia e, a maggior ragione, in Sicilia.

E’ lei la protagonista, anzi la guida turistica di un viaggio spettacolare e terribile che cambiò il mondo nella prima metà del secolo breve. C’è insieme la disgregazione degli stati Baltici, stretti dal pangermanesimo prussiano e dall’incedere della rivoluzione sovietica. Vive Licy il terrore dello sradicamento culturale, familiare. C’è una giovane anima che vorrebbe vivere come pensava di averne diritto e che deve rimettersi in gioco ogni giorno. Licy, vive, parla e ama con piena coscienza dei tempi e del tempo.

Letture ed interventi a cura del medico pediatra e scrittrice Clotilde Alizzi, l’evento sarà introdotto dall’avvocato e giornalista Francesca Alascia, socia del Circolo Dante Alighieri, insieme al presidente Maurizio Morabito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.