Sant’Agata, allagamenti ad ogni precipitazione. I cittadini: “siamo stanchi”

di Teresa Frusteri
15/06/2023

Cronaca di una storia annunciata che tristemente si ripete a Sant’Agata di Militello ogni qualvolta piove abbondantemente e che, purtroppo, è destinata a ripetersi ancora chissà quanto tempo. Ad ogni temporale, per intenderci. Come è accaduto anche nell’odierna mattinata.

Ancora una volta oggi sono bastati pochi minuti di pioggia torrenziale per bloccare la cittadina. Stamattina le copiose precipitazioni non ha fatto eccezione, costringendo gli abitanti, oramai rassegnati ed abituati, a correre ai ripari intervenendo per salvaguardare le proprie abitazioni.  In via Cosenz, la strada che porta alla ferramenta Monastra, si è allaga a causa dei pozzetti intasati, come spiegano gli stessi proprietari che si sono dovuti attrezzare per aprire i tombini e ripulire gli stessi dai detriti accumulatesi nel corso di mesi, per consentire all’acqua di defluire. Acqua che, in alternativa, avrebbe allagato il proprio negozio.

“Viviamo con il terrore della pioggia. Alle prime avvisaglie siamo con la pala in mano, pronti ad intervenire ed evitare il peggio per il nostro negozio- afferma un dipendente. Più volte ho chiesto al sindaco di fare ripulire i tombini, ma ad oggi il nulla – ci racconta il proprietario, visibilmente provato dalla problematica.   

Anche nella zona porto, in cui insiste l’oramai celebre “pozzetto Barbuzza” si trova nelle identiche condizioni. Insomma, uno scenario non proprio adatto a una moderna cittadina. Le solite promesse non mantenute – stando alle evidenze e ai racconti dei cittadini che lamentano il problema da parecchio tempo. Confidiamo nella nuova (si fa per dire) Amministrazione, che proprio stasera si insedierà in Consiglio comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.