Sant’Agata, all’Istituto “Cesareo” al via progetto “Parco dei Nebrodi a scuola”

di Davide Di Giorgi
20/12/2022

Si è tenuto nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo “G. A. Cesareo” di Sant’Agata di Militello il primo incontro del progetto “Il Parco dei Nebrodi a scuola”, frutto del protocollo d’intesa tra il Rotary Club Sant’Agata di Militello e il Parco dei Nebrodi, approvato lo scorso mese di ottobre dal Comitato Esecutivo dell’Ente.

Il progetto ha lo scopo di fare conoscere alle nuove generazioni le principali caratteristiche degli ecosistemi presenti nei Nebrodi e di fare comprendere l’importante ruolo del Parco nella salvaguardia della biodiversità, nella valorizzazione delle produzioni agro-alimentari locali e nella promozione di comportamenti di tutela ambientale. Dopo i saluti del Dirigente Scolastico, Angela Marciante, il Presidente del Rotary Club Sant’Agata di Militello, Elisa Gumina, ed il Presidente del Parco dei Nebrodi, Domenico Barbuzza, hanno evidenziato la valenza formativa dell’attività. Gli esperti del Parco, Gino Fabio e Rita Pioppo, attraverso la visione di bellissime immagini sulla flora e sulla fauna dei Nebrodi, accompagnata da spiegazioni coinvolgenti, hanno interessato i giovani studenti delle classi quinte della scuola primaria “Capuana”, che hanno posto numerose domande sulle tematiche trattate.

Gli incontri, rivolti agli studenti della primaria e della scuola secondaria di primo grado degli Istituti Comprensivi di Acquedolci e “Cesareo” e “Marconi” di Sant’Agata di Militello, continueranno nei prossimi mesi e si concluderanno a Marzo con un concorso sulla salvaguardia delle api nei Nebrodi, riguardante il progetto “Salviamo le api”, promosso dal Distretto Rotary 2110 del Rotary International, al quale ha aderito il Club con l’adozione di due arnie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.