Sant’Agata, allo Sciascia un progetto per promuovere la cultura finanziaria

di Redazione
29/03/2023

Si sono svolti presso l’Istituto di istruzione Superiore “Sciascia” di Sant’Agata di Militello, diretto dalla Dirigente Scolastica Maria Larissa Bollaci, i moduli d’aula previsti nell’ambito del progetto “economic@mente – METTI IN CONTO IL TUO FUTURO”, promosso da ANASF – Associazione Nazionale Consulenti Finanziari, che ha coinvolto le classi IV B del liceo scienze umane e IV D del liceo scienze umane, opzione socioeconomico.

Il progetto è stato inserito tra le iniziative della settimana della Global Money Week 2023, manifestazione internazionale promossa dall’OCSE e coordinata in Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

Economic@mente da sempre si occupa di promuovere la cultura finanziaria come mezzo per migliorare il proprio benessere: educare i giovani al risparmio partendo dalle reali esigenze personali è il tema cardine del progetto. L’iniziativa ha visto la partecipazione attiva e propositiva degli studenti e delle studentesse che hanno preso parte con grande entusiasmo.

Durante gli incontri, competenza e professionalità, sono state dimostrate dal relatore Gaetano d’Este Orioles che insieme a Nunzio Rinaldi, coordinatore territoriale ANASF per la Sicilia, hanno saputo coinvolgere gli studenti e tenere alta la loro attenzione. Tra i temi trattati il tempo e la sua gestione, gli obiettivi di vita, l’investimento e l’indebitamento, la protezione e la previdenza, il valore della pianificazione finanziaria per raggiungere i propri obiettivi in maniera efficace ed efficiente. Grande soddisfazione è stata espressa dalla referente alla legalità, Patrizia Drago e dalle docenti coinvolte Sarina Amata, Michela Capitti, Livia Geraci e Antonella Grimaldi. Rafforzare le proprie conoscenze è fondamentale per raggiungere un maggiore benessere finanziario, soprattutto in un periodo di grandi cambiamenti come quello attuale. Al termine gli studenti hanno ricevuto l’attestato di partecipazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.