Sant’Agata, “cementificazione selvaggia tra piazza Consolo e Castello Gallego”
I consiglieri comunali di minoranza Giuseppe Puleo, Nunziatina Starvaggi e Antonio Vitale hanno presentato un’interrogazione al sindaco Bruno Mancuso, riguardo una concessione edilizia rilasciata dal Comune di Sant’Agata Militello in data 21 novembre 2019. “Ristrutturazione edilizia mediante demolizione e ricostruzione di un edificio e completamento all’interno della zona BC4 via Pescheria del P.P. Br, nell’area compresa tra la Via Peschiera Via Cappuccinelli”.
“Considerato – scrivono nell’atto gli esponenti dell’opposizione – che nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2021 /2023, da circa 25 anni, è inserito il “Progetto dei lavori di costruzione di un parcheggio a due elevazioni tra la via Peschiera e la via Cappuccinelli”, da realizzare proprio nell’area di cui alla predetta concessione edilizia.
“All’epoca l’amministrazione, aveva individuato tale area al fine di realizzare un parcheggio situato all’interno del centro storico, a ridosso di Piazza Consolo da un lato, adiacente a Piazza Castello ed a soli 30 metri dal lungomare, quindi in posizione strategica anche al fine di favorire lo sviluppo urbano”.
“Un’amministrazione attenta e lungimirante – continuano i tre esponenti di minoranza – non può privarsi di un parcheggio in pieno centro storico al servizio di tutta la collettività, permettendo di contro forme di cementificazione sproporzionate ed inopportune; nella città da più parti vengono rilevate criticità dell’intervento in questione e vengono segnalata incongruenze, difformità ed anomalie che meritano di essere approfondite”.