Sant’Agata, donato un defibrillatore semiautomatico al liceo Sciascia Fermi

di Francesca Alascia
06/09/2023

Laura Portale e Davide Calà, genitori di Federica, oggi studentessa quindicenne proprio del secondo anno liceo Scienze – Umane dello Sciascia Fermi di Sant’Agata hanno donato un defibrillatore di ultima generazione alla dirigente scolastica professoressa Teresa Santomarco Terrano.

Federica , affetta da una rarissima malattia frequenta da casa il liceo con ottimo profitto e con la sua associazione non solo finanzia la ricerca per scoprire nuove cure per la rara malattia, ma cerca di finanziare anche progetti meritori che possano salvare vite. Insieme al defibrillatore è stato anche organizzato dall’associazione che porta il nome della dolce Federica un corso di formazione che rilascia un attestato a livello europeo BLSD, per utilizzare l’apparecchiatura, in caso di emergenza nel liceo ne era presente già uno.

La dirigente scolastica Santomarco ha parlato con i genitori di Federica sottolineando, con grande competenza e sensibilità, quanto sia importante il ruolo della scuola, nella vita della ragazzina, l’importanza dell’inclusione e come quest’anno cercheranno di potenziare con la didattica domiciliare il percorso scolastico della studentessa, che si avvale di un programma di didattica con il quale riesce ad essere parte integrante della classe ed ottenere ottimi voti. Dopo la consegna nella stanza della dirigente scolastica ci siamo spostati in un’altra aula , nella quale si  stava svolgendo il corso per imparare l’utilizzo del defibrillatore tenuto da un infermiere rianimatore dell’associazione Donato. 

L’operatore spiegava a tutti i partecipanti l’utilizzo in maniera completa  del defibrillatore,  formando 10 persone, fra docenti e discenti . L’infermiere specializzato anestesista proviene dalla scuola Agra e ha illustrato le manovre da effettuare in caso di emergenza riguardante arresto cardiaco e la disostruzione delle vie aeree a chiunque ne avesse bisogno in attesa dei soccorsi.   Il corso grazie all’associazione Family Smard è stato fornito dal centro formazione dello Stretto. 

“ Federica – afferma mamma Laura –  finanzia queste cose perché proprio questa è anche la scuola che frequenta lei e precisamente il liceo scienze umane . Tra gli obiettivi quello della formazione e sicuramente quello della donazione di un defibrillatore che possa essere di aiuto in caso di emergenza . La  formazione di personale è un grande traguardo- conclude Laura insieme  al marito Davide- da ottenere cerchiamo  sempre di dare supporto e di creare delle situazioni piacevoli nella speranza che il defibrillatore non debba mai essere utilizzato, ma in caso di emergenza può salvare una vita.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.