Sant’Agata: grandi risultati per l’ASD Amatori, sensazioni e soddisfazioni raccontati da Fazio

di Redazione
10/01/2024

“Due campionati regionali entusiasmanti che hanno regalato emozioni, sport, condivisione e tante occasioni di amicizia e di conoscenza della nostra incantevole terra”. Questo è quanto dichiarato dall’atleta santagatese avv. Maria Stella Fazio, vicecampione regionale in entrambi i campionati, che continua a dare lustro al proprio territorio, non solo in ambito professionale, ma anche sportivo.

Maria Stella Fazio

“Sono felice di avere partecipato a tutte le gare del Gran Prix su Strada ben 13 e alle 8 gare del Grand Prix Maratonine, oltre ad altre competizioni extra campionati, tutte gratificanti e avvincenti – racconta l’atleta santagatese. Le varie tappe da Acireale sino a Ribera, passando da Sant’Agata di Militello, Agrigento, Marsala, Pergusa, Licata, Messina, Barrafranca, Vittoria, Sciacca, Floridia, Lercara Friddi, Mazara del Vallo, Caltanissetta, Milazzo, Trapani, Gela, Bagheria, Riposto e Cefalù, hanno consentito anche di visitare luoghi incantevoli, della nostra meravigliosa Sicilia.

Nelle diverse località che hanno ospitato le manifestazioni regionali abbiamo avuto anche modo di apprezzare natura, arte, cultura e enogastronomia di eccellenza nei momenti di convivialità. Si conclude per me una stagione agonistica molto soddisfacente per avere conseguito i prestigiosi riconoscimenti e per essermi classificata al 2° posto di categoria nel Grand Prix Regionale di Maratonine, dietro la fortissima e imbattibile atleta Leone Gina Anna Maria e al 2° posto nel Grand Prix su strada dietro la valorosa atleta della Trinacria Palermo Vernaci Rosa Rita.

La più grande soddisfazione per me – continua Maria Stella Fazio –  è stata la conquista del premio di squadra femminile con un sesto posto nel Grand Prix Regionale Maratonine, insieme alle altre due atlete santagatesi e precisamente a Tiziana Oddo che ha conquistato un 6 posto di categoria e a mia figlia Giulia Amata che nonostante gli impegni universitari e il conseguimento della laurea nel mese di luglio scorso ha conquistato un 3 posto di categoria, nel Grand Prix di Mezze Maratone”.

L’ambito premio di squadra femminile ha ancora più valore se si considera che l’ASD Amatori Sant’ Agata ANSPI è l’unica squadra femminile della Provincia di Messina premiata in ambito Regionale. Altra grande soddisfazione è stato il risultato conseguito anche nel campionato su strada quale unica squadra femminile della provincia di Messina ad avere portato a termine entrambi i campionati regionali, con un ottimo 10 posto di squadra femminile, su 103 associazioni partecipanti (l’avv. Fazio seconda e Tiziana Oddo quinta nelle rispettive categorie di appartenenza nel Grand Prix su strada).

Inoltre, le atlete santagatesi hanno partecipato alle competizioni prodigandosi negli allenamenti mattutini e onorando la comunità ove risiedono con il loro lodevole esempio di sportività, dedizione, disciplina e determinazione. Le atlete avv. Maria Stella Fazio e Tiziana Oddo hanno partecipato, con ottime prestazioni, anche alle 5 gare di RUNCUP Messina, non sovrapposte alle competizioni regionali e a molteplici altre prove agonistiche tra cui la famosa gara internazionale di Ravanusa e la gara delle ceramiche di Santo Stefano di Camastra e la gara provinciale di Furci Siculo, in quest’ultima, presente anche Giulia Amata, con un ottimo risultato.

“La nostra associazione ASD Amatori S. Agataconclude l’avvocato atleta – da otto anni divulga lo Sport perché lo ritiene salutare, oltre che una condizione che consente di fermarsi e riflettere sulla propria esistenza e quindi una condizione necessaria per migliorare la società partendo da sé stessi. La pratica dell’atletica leggera, inoltre, è un’occasione importante per riumanizzarsi e per sfuggire alla frenesia quotidiana, per mettere in ordine i pensieri, facendo chiarezza e riconciliandosi col mondo e trasmettendo gioia di vita ai propri congiunti e a coloro che gravitano nella propria sfera affettiva e sociale”.

L’ASD Amatori Sant’Agata, inoltre da otto anni porta in alto il nome di Sant’Agata Militello e si adopera per divulgare i valori e i benefici dello sport con l’auspicio che sempre più giovani e meno giovani possano seguire il loro esempio. Sant’Agata Militello, Comune anomalo, spesso non plaude la reale meritocrazia dei nativi, nei vari ambiti e discipline e ancora oggi – per quanto è dato sapere a questa testata giornalistica- non si preoccupa di sostenere l’ASD Amatori S. Agata che continua da otto anni a dare lustro al proprio paese con gli ambiti riconoscimenti conseguenti, contrariamente a come fa, invece, con qualche altra Associazione che ricevere supporti da parte della Pubblica Amministrazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.