Sant’Agata, impianti sportivi: approvato schema di convenzione

di Davide Di Giorgi
22/09/2021

La Giunta comunale di Sant’Agata Militello, guidata dal sindaco Bruno Mancuso, ha approvato lo schema di convenzione per la gestione degli impianti sportivi, in particolare dello Stadio “Biagio Fresina” di Contrada Piana e del campo sportivo “Daniele Romano” di Contrada Rosmarino, che potranno essere affidati ai privati per la custodia e la manutenzione. Prevista una durata di cinque anni dall’inizio dell’accordo.

Per la convenzione “gli impianti sportivi possono essere concessi previo espletamento delle previste procedure di evidenza pubblica società ed enti di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, federazioni sportive, associazioni sportive dilettantistiche e società ed associazioni di promozione sociale che abbiano un significativo radicamento territoriale e dimostrino capacità operativa adeguata alle attività da realizzare”.

I privati avranno la “facoltà di utilizzare gli impianti sportivi per corsi addestrativi, ricreativi ed agonistici, per giovani ed adulti, in proprio od in collaborazione con Società Sportive ed Enti di promozione sportiva, per gare, manifestazioni e per uso pubblico ginnico-sportivo. La gestione degli impianti non potrà essere effettuata per scopo diverso da quello per cui la concessione è disposta, salvo i casi formalmente autorizzati dal Comune”.

Lo schema prevede che “il concessionario dovrà adoperare tutte le norme di sicurezza, di igiene, rispettare i regolamenti comunali e le disposizioni di legge in materia, applicabili e compatibili con la natura dell’impianto in oggetto. Al fine di favorire le attività delle Società Sportive ed degli Enti di promozione sportiva, il Concessionario applicherà le tariffe in vigore, approvate dall’Amministrazione Comunale; le stesse tariffe devono essere esposte e ben visibili all’interno dell’impianto sportivo. La tariffa per l’uso degli impianto, dovuta dall’utente, è pagata al concessionario della gestione su rilascio di ricevuta fiscale. Dovrà provvedere, a sua cura e spese, ai servizi di biglietteria, disciplina e controllo degli ingressi, sorveglianza, servizi antincendio ove prescritti, servizio di autoambulanza per tutta la durata delle manifestazioni. Deve inoltre comunicare all’ufficio comunale competente il nominativo del soggetto responsabile della sicurezza per le singole iniziative o per l’intera stagione sportiva”.

Previsti anche una serie oneri a carico del privato tra cui prestare la propria collaborazione tecnico-organizzativa per iniziative atte a promuovere la pratica sportiva che il Comune proporrà di attuare, in accordo fra le parti; concedere libero accesso al pubblico per assistere a manifestazioni che saranno eventualmente organizzate dal Comune; consentire l’uso gratuito della struttura sportiva da parte del Comune; concedere l’uso dell’impianto per attività organizzate da privati nei giorni liberi dalle iniziative suddette, applicando la tariffa fissata con il provvedimento relativo alle tariffe per l’uso degli impianti sportivi adottato dall’Amministrazione comunale ed erogare il servizio in funzione del progetto di gestione presentato in sede di gara.

Il privato è tenuto a presentare all’Amministrazione comunale, entro il 31 Agosto di ogni anno, il rendiconto economico-finanziario dell’esercizio precedente, che deve comprendere gli introiti da sponsorizzazioni, pubblicità, quote mensili attività giovanile, affitto dell’impianto e quant’altro costituisca entrata od uscita del periodo di gestione: 1° Luglio (anno precedente) – 30 Giugno (anno successivo).

Il Comune invece ha la piena facoltà di esercitare il controllo sull’attività e sulla conduzione dell’impianto, finalizzato a verificare: il rispetto delle clausole della convenzione; il mantenimento delle finalità essenziali del progetto di conduzione dell’impianto; il pluralismo e la partecipazione dell’utenza; l’accesso degli utenti diversamente abili e la tenuta dei bilanci economici che il concessionario dovrà presentare ogni anno all’Amministrazione.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.