Sant’Agata, inaugurato il Centro Servizi Caritas “Don Gaetano Franchina”

di Redazione
15/11/2021

Giorno 14 novembre 2021, in occasione della V Giornata Mondiale dei Poveri, la Caritas Diocesana di Patti ha inaugurato il Centro Servizi Caritas “don Gaetano Franchina” sito nei locali della Chiesa San Francesco d’Assisi nel Comune di Sant’Agata Militello.

L’opera è stata realizzata grazie al contributo della Diocesi di Patti, di Caritas italiana (Fondo CEI 8xmille anno 2020-2021) e di diverse imprese locali, ospiterà il centro di ascolto diocesano, il Centro Servizi Diocesano Progetto Policoro, il Punto Locale Eurodesk, la Farmacia Solidale e il magazzino generi alimentari.

Dopo la Santa Messa Solenne presieduta dal nostro Vescovo Mons. Guglielmo Giombanco, sono stati proiettati i video saluti del Direttore Nazionale di Caritas Italiana, don Francesco Soddu, del Delegato Regionale Caritas Sicilia Giuseppe Paruzzo e del Presidente Nazionale di Eurodesk Italia Ramon G.M. Magi.

Prima di procedere alla benedizione dei locali, è intervenuto il Segretario della Caritas Diocesana di Patti Andrea Sturniolo che ha portato i saluti ai presenti e ha ringraziato quanti in questi anni hanno offerto il proprio prezioso contributo affinché l’operato della caritas a favore dei più bisognosi potesse crescere e migliorarsi sempre più.

Mons. Guglielmo Giombanco: “Desidero rivolgere il mio cordiale saluto ai fratelli presbiteri, alle autorità civili e militari presenti, alle associazioni e a tutta la comunità cristiana qui presente. Oggi celebriamo la V Giornata Mondiale dei Poveri, un giorno di gioia e di gratitudine; un giorno in cui la Chiesa ci invita ad accrescere la sensibilità del cuore verso i nostri fratelli meno fortunati di noi, perché segnati dall’esperienza della povertà. Tutti noi seguendo l’esempio di Cristo dobbiamo vivere la solidarietà accorgendoci dei bisogni dei fratelli. Il gesto che compiremo dopo l’Eucarestia – l’inaugurazione del Centro Servizi promossa dalla Caritas Diocesana e intitolato al carissimo compianto don Gaetano Franchina che lo ha voluto fortemente in questo luogo come segno di carità evangelica – aiuta a vivere e a mantenere viva la memoria del servizio dell’amore”.

Padre Leonardo Maimone: “Il Centro Servizi Caritas don Gaetano Franchina vuole essere uno strumento di rilancio e accompagnamento per le parrocchie, così da creare legami e sinergie reciproche ed il magazzino, che la Caritas diocesana promuove a favore dei più poveri, è un segno concreto di servizio verso i fratelli più fragili della nostra Diocesi”.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti: il direttore della Caritas Diocesana di Patti don Leonardo Maimone, il direttore della Pastorale Sociale e del Lavoro don Antonio Mancuso, il Rettore del Seminario Vescovile don Emanuele Di Santo, il Parroco don Dino Lanza, don Salvatore Chiacchiera, il Sindaco Bruno Mancuso, le autorità civili e militari e una rappresentanza delle associazioni locali: ANFI, ANC, ANPS, UNUCI, Croce Rossa, Misericordia, il Gruppo NOIS Protezione Civile, Scout d’Europa, Pro Loco, Lions, la Consulta delle aggregazioni Laicali, Azione Cattolica, Unitalsi e l’Ordine Francescano Secolare.

La Santa Messa è stata animata dagli operatori pastorali dei sei diversi vicariati della Diocesi. I canti sono stati eseguiti dalla corale della Parrocchia Santa Lucia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.