Sant’Agata, “lavori alla scuola Capuana fermi da un anno”: la denuncia di Puleo

di Davide Di Giorgi
24/08/2022

“Che fine hanno fatto i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione della scuola Capuana?”. A chiederselo è il consigliere di minoranza al Comune di Sant’Agata Militello, Giuseppe Puleo, in un post sul suo profilo Facebook.

L’11 giugno del 2021 era stato dato il via libera alla messa in sicurezza e riqualificazione del corpo A del plesso scolastico. L’Ati “Cassisi Ignazio Fabrizio e Moscariello Costruzioni srl” si era aggiudicata l’appalto per un importo contrattuale di 884.268,97 euro oltre iva. I lavori, per una durata prevista in 521 giorni, riguardano il corpo centrale dell’edifico ed in particolare sono finalizzati al consolidamento strutturale ai fini della sicurezza antisismica. Alla consegna era presente il sindaco Bruno Mancuso, con gli assessori ai lavori pubblici Achille Befumo, e all’istruzione, Ilaria Pulejo, il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo n° 1 “Cesareo”, Tarcisio Maugeri, i progettisti ing. Luciano Lentini, architetto Giuseppe Marotta, ing. Lorenza Palmeri e ing. Claudio La Rosa, i rappresentanti dell’impresa aggiudicataria, Ati  “Cassisi Ignazio Fabrizio e Moscariello Costruzioni srl” e l’ing. Girolamo Brunoni nella qualità di R.S.P.P. dell’istituto.

I lavori sono fermi da un anno perché non è stata pagata la ditta – denuncia l’esponente dell’opposizione -. E pure si tratta di un finanziamento pubblico, le somme ci sono in quanto si tratta di un finanziamento ereditato dalla precedente amministrazione. Per cui sembra proprio che anche quest’anno disagi per i bambini, che saranno costretti ad essere spostati in altre sedi meno confortevoli e non adatte a bambini – basta vedere quello che è successo lo scorso anno con i riscaldamenti.

Poi l’attacco alla Giunta Mancuso: “Un’amministrazione incapace di portare avanti nessun’opera pubblica tutto fermo in uno stato comatoso totale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.