Sant’Agata, le mareggiate spaventano i residenti sul lungomare

di Teresa Frusteri
15/03/2023

Non c’è pace per i residenti del lungomare di Sant’Agata Militello, che vivono nell’ansia e nella paura ogni qualvolta che arriva la mareggiata.

Un problema che si ripete da tempo, ogni qualvolta le onde si fanno alte e il nostro bel mare diventa cattivo. I cittadini ancora una volta lanciano un grido di allarme. “La scorsa notte la forza dei marosi si è fatta sentire a tal punto da provocare addirittura tremori alle abitazioni –  ci raccontano residenti.L’acqua  penetra dappertutto, le onde arrivano a ridosso della strada che lo costeggia e continua a scavare, mettendo a rischio le abitazioni vicine,  ristoranti e la caserma dei Carabinieri. Vere è proprie scosse di terremoto, che generano terrore tanto da costringere qualcuno a trascorrere la notte in auto”.

 Le onde raggiungono la sede stradale trascinando con sé detriti. L’Amministrazione comunale è stata costretta a chiudere una parte del lungomare al transito veicolare.

“Dove sono gli Organi di controllo ad iniziare dalla Regione e quelli del Porto – si chiedono i cittadini. Dopo quasi due mesi di segnalazioni a mezzo PEC non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione, nessuna rassicurazione. Abbiamo chiesto urgente ripascimento utilizzando la sabbia bloccata dai moli del porto, come prescritto dagli uffici della Regione, ma le nostre richieste sono state ignorate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.