Sant’Agata, minoranza chiede spiegazioni su fondi per “Democrazia Partecipata”

di Redazione
04/01/2021

I consiglieri comunali di minoranza Nunziatina Starvaggi, Giuseppe Puleo e Antonio Vitale, hanno presentato un’interrogazione al Consiglio in cui chiedono lumi all’amministrazione Mancuso su come sono state assegnate le somme della “Democrazia Partecipata” ai progetti presentati e dell’utilizzo delle somme alla convenzione del Comune con l’associazione “Proloco Agatirno.

Di seguito l’interrogazione integrale:

INTERROGAZIONE CONSILIARE

(risposta scritta)

OGGETTO: Interrogazione in ordine al procedimento di assegnazione somme della “Democrazia Partecipata” ai progetti presentati e dell’utilizzo delle somme di cui alla convenzione del Comune con l’associazione “Proloco Agatirno”.

I sottoscritti, nella qualità di Consiglieri Comunali del Comune di Sant’Agata di Militello, ed esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni connesse all’espletamento del mandato amministrativo.

Premesso

Che l’art. 6 comma 1 della  L.R. 5/2014 prevede che “ Ai Comuni è fatto l’obbligo di spendere almeno il 2% delle somme trasferite, per far fronte alla Democrazia Partecipata, utilizzando strumenti di coinvolgimento con la cittadinanza;

Che il Sindaco solo a quasi fine anno, in data 27/11/2020, ha pubblicato sul sito del Comune l’Avviso pubblico per la presentazione di proposte da realizzare mediante forme di Democrazia partecipata, prevedendo una dotazione finanziaria di soli € 1000,00;

Che l’avviso prevedeva che le istanze di partecipazione alla Democrazia Partecipata potessero essere presentate, a pena di esclusione, entro il giorno 12/12/2020;

Che sono pervenute n.  7 proposte di progetti da realizzare mediante forme di Democrazia partecipata;

Che tutte le domande pervenute sono state presentate in data 11/12/2020 eccetto che una, datata 14/12/2020 (fuori termine);

Che, con delibera di Giunta Comunale del 15/12/2020, l’amministrazione comunale ha richiesto all’associazione “Proloco Agatirno” (a suo dire, ai sensi dell’Art. 2 comma 4 della convenzione stipulata tra il Comune di Sant’Agata di Militello) “di contribuire alla realizzazione delle iniziative di “Democrazia Partecipata” destinando alla stessa la somma di € 5.000,00, e ciò in quanto alcune attività culturali e ricreative programmate non erano state realizzate;

Che, in data 17/12/2020, la commissione dell’Organismo Comunale di democrazia partecipata all’unanimità dei presenti ha approvato le n. 7 proposte presentate;

Che in data 22/12/2020 con determina del funzionario viene approvata l’ennesima modifica al programma 2020 della “Proloco Agatirno”.

Considerato

– Che l’art. 6 comma 1 della L.R. 5/2014, come modificato dall’art 6 comma 2 della L.R. 9/2015, non pare prevedere che sia una associazione, nello specifico “ la Proloco Agatirno” a gestire i fondi della Democrazia Partecipata impegnati in bilancio, come invece richiesto dall’amministrazione nella delibera di Giunta Comunale del 15/12/2020 (cfr. delibera  “contribuire alla realizzazione delle delibera di Giunta Comunale del 15/12/2020);

– Che non appare chiaro come, anche contabilmente, sia avvenuta la riprogrammazione delle somme (ai sensi del citato art. 2 comma 4 della convenzione) che ha determinato l’incrementare del budget iniziale previsto dall’Avviso del 27/11/2020 della “Democrazia partecipata” (per le quali risulta costituito uno specifico capitolo);

– Che non si comprende come possa essere stato approvato dalla Commissione il progetto dell’albero di Natale che risultava già essere stato realizzato (5 Dicembre 2020) ed ammesse istanze presentate fuori dal termine previsto dal bando;

– Che l’art. 4 comma 15 del Regolamento Comunale stabilisce che le decisioni della commissione sono sottoposte alla ratifica del Consiglio Comunale che, prima dell’adozione del Bilancio di previsione, si impegna a destinare le risorse finanziarie negli appositi capitoli di bilancio;

Tutto ciò premesso e considerato

Si interroga il Sindaco 

Per sapere come contabilmente sia avvenuta la riprogrammazione delle somme (ai sensi dell’art, 2 comma 4 della convenzione) che ha comportato l’incremento del budget iniziale di € 1.000.00 previsto dall’ Avviso della “Democrazia partecipata” (per i quali risulta costituito uno specifico capitolo);

Per quali ragioni nella delibera di Giunta Comunale del 15/12/2020 manca il parere contabile e la relativa determina del 22/12/2020 del funzionario, piuttosto che contenere la dichiarazione “si esprime parere contabile positivo” (come solitamente avviene nelle delibere di giunta e nelle “determine”),  contiene solo  la sottoscrizione del funzionario;

Se non ritiene che, in considerazione di quanto risulta dalla documentazione relativa al procedimento (cronologia tra Avviso, istanze, della delibera della giunta, esame della commissione, realizzazione dei relativi progetti), sia stata svilita quella che è la finalità della “Democrazia partecipata” e siano state realizzate delle irregolarità e non sia stata assicurata l’imparzialità e la trasparenza, che devono essere garantite nella gestione della cosa pubblica;

Nello specifico, come è possibile che l’albero di Natale risultasse già realizzato (5 Dicembre 2020) rispetto alla data della decisione della commissione che ha approvato il relativo progetto (17/12/2020), ai sensi dell’art. 5 comma 1 del regolamento;

Per quale motivo è stato dato parere favorevole anche all’assegnazione di somme alle associazioni, le cui istanze sono state presentate in ritardo rispetto al termine indicato dall’Avviso;

Se le associazioni, che hanno presentato le domande, sono iscritte da almeno tre anni   all’albo, come da regolamento Comunale e se la commissione e gli uffici ne hanno valutato i requisiti;

Se è stato fatto uno studio tecnico, giuridico e la stima dei costi, ai sensi art. 5 comma 1 del regolamento;

Per quale motivo la decisione della commissione non è stata ratificata dal Consiglio Comunale, ai sensi del regolamento art. 4 comma 15;

Se la liquidazione è stata effettuata entro il 31 dicembre, ai sensi del Regolamento Comunale art. 5 comma 3.

Se sulla delibera n° 143 del 15/12/2020 è stato effettuato o meno il controllo interno dal Segretario Generale, ai sensi del regolamento comunale, e comunicato l’esito sulla deliberazione.

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