Sant’Agata, niente loculi al cimitero: due bare senza posto da un mese

di Teresa Frusteri
12/02/2021

Sembrerebbe vietato morire a Sant’Agata di Militello. È la denuncia che arriva dal centro tirrenico dei Nebrodi dove ci sarebbe una vera propria emergenza legata al cimitero. Attualmente due salme attendono di essere degnamente sepolte. I defunti da circa un mese stazionano nella camera mortuaria per mancanza di loculi.

Siamo stati contattati da una congiunta di una delle due persone decedute che, fortemente amareggiata, ci ha spiegato che non è ancora riuscita a dare l’estremo saluto alla propria parente.

Sembrerebbe – da quello che c’è stato riferito – che queste due persone siano decedute a distanza di un giorno l’una dall’altra, ma che per la mancanza di loculi, siano state costrette a permanere all’interno della camera mortuaria del cimitero e non si sa ancora per quanto tempo. Gli stessi parenti si sono infatti informati presso gli uffici competenti del Comune santagatese per cercare una sistemazione ai propri cari ma la situazione non lascia presagire nulla di buono.

La carenza dei loculi cimiteriali è purtroppo cronica. Da oltre 2 anni non vengono costruiti nuovi posti per le salme e spesso i defunti sono costretti a trovare alloggio in cappelle private.

“Non hanno dove metterli – afferma la congiunta – Quanto ancora dovremo aspettare per vedere sepolti i nostri cari?”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.