Sant’Agata, poliziotto eroe salva la vita ad una signora che stava soffocando

di Giuseppe Salerno
22/12/2023

Un  agente della Polizia Stradale, in servizio a Sant’Agata di Militello, ha salvato una donna che stava soffocando per un pezzo di cornetto andato di traverso.

E’ successo nella cittadina santagatese stamani intorno alle 7:30. L’agente di pattuglia, insieme ad un collega, con l’auto di servizio transitava nei pressi del noto Bar “Dell’angolo quando la propria attenzione è stata attirata dall’agitazione di persone nell’area antistante all’esercizio commerciale. Il poliziotto, Alessandro Zigaro, scende dall’auto e correndo si precipita dentro il bar per capire cosa stesse succedendo. Guadagnando l’accesso al locale si accorge immediatamente di una donna in presa ad una crisi respiratoria. Intuisce che il problema fosse determinato da un’ostruzione alle vie aeree e  tempestivamente interviene praticando sulla stessa la manovra di Heimlich. La donna all’istante da un colpo di tosse espellendo il cibo, (un pezzo di cornetto) riacquistando le capacità respiratorie. Se il soccorritore occasionale non avesse avuto le idee chiare sul da farsi o avrebbe perso tempo nell’intervenire, probabilmente la donna sarebbe stata soffocata dall’alimento che aveva cercato di ingoiare

La manovra di Heimlich è una tecnica di primo soccorso per rimuovere un’ostruzione delle vie aeree. Costituisce un’efficace misura per risolvere in modo rapido molti casi di soffocamento. Si esegue utilizzando mani e braccia per esercitare una serie di rapide e profonde pressioni sull’area addominale della vittima sotto lo sterno e sopra l’ombelico, dirigendo la spinta verso l’alto in modo da comprimere il diaframma. Ciò provoca la compressione dei polmoni, esercitando così una spinta pneumatica sull’oggetto che ostruisce la trachea, in modo da provocarne l’espulsione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.