Sant’Agata, Puleo: “Variazione di bilancio illegittima”

di Davide Di Giorgi
29/06/2021

La richiesta di revoca in autotutela della deliberazione di Giunta santagatese con la quale si approvava una variazione di bilancio pari a 99 mila euro per gli interventi di sistemazione della spiaggia di Sant’Agata di Militello. Lo chiede il consigliere comunale di minoranza Giuseppe Puleo in merito alla delibera dell’Esecutivo guidato dal sindaco Bruno Mancuso, perché “..illegittima come fatto rilevare nel proprio parere la Responsabile dell’Area Finanziaria”.

“Il ruolo del consigliere comunale di minoranza – spiega Puleo – oggi è un ruolo di fondamentale importanza, che è di d’indirizzo e di controllo sugli atti. Se ravvisa delle irregolarità e/o illegittimità in determinati atti e procedimenti ha il dovere di portarli all’attenzione dell’amministrazione. Non è possibile tacere rispetto ad una variazione di bilancio che sembrerebbe che è illegittima. Del resto, basta leggere il parere dato dal responsabile del servizio finanziario per giungere ad una tale conclusione. L’amministrazione ha tutti gli strumenti per intervenire per gestire l’ordinaria amministrazione con le somme già stanziate e previste in bilancio. Inoltre sono disponibili 40 mila euro, si tratta delle somme date alla Pro Loco, che anche quest’anno non organizzerà eventi.

“Inoltre – continua – le somme previste sono eccessive rispetto agli interventi da attuare, basta leggere alcune delle voci inserite nella delibera di variazione di bilancio, per esempio: 35 mila euro per pulire l’area demaniale in contrada Giancola. Di solito il servizio di pulizia veniva effettuato con meno di mille euro; 10 mila euro per acquisto dei cestini in plastica, 10 mila euro per assistenza bagnanti per misure anti Covid informazioni e sorveglianza, ecc.. I soldi pubblici – conclude Puleo – non vanno sperperati e vanno spesi con “dovuta proprietà”, in modo trasparente e secondo i procedimenti previsti dalla legge”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.