Sant’Agata, rimborso libri scolastici: interrogazione della minoranza

di Redazione
22/03/2021

Interrogazione di minoranza al Comune di Sant’Agata di Militello sulla mancata corresponsione ai beneficiari del contributo per la fornitura gratuita e semigratuita libri di testo relativamente anno scolastico2018/2019. Nel mirino dell’opposizione consiliare la mancata corresponsione del contributo per l’acquisto dei libri di testo inerente l’anno scolastico 2018/2019.

Nell’atto ispettivo a firma dei consiglieri Giuseppe Puleo, Antonio Vitale, Monica Brancatelli e Nunziatina Starvaggi, si legge in premessa:

Che, con L 448/1998 art. 27, veniva istituito il beneficio “Gratuità dei libri di testo (totale o parziale) per gli alunni della scuola dell’obbligo e delle scuole medie superiori per l’anno 1999/2000″ e che il predetto beneficio è stato esteso per i successivi anni scolastici;

– Che l’Assessorato Competente della Regione Sicilia ha emesso le relative Circolari con i requisiti richiesti, per avviare i Bandi da parte dei Comuni per permettere di accedere al beneficio “Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo” per gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie, per gli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020;

– Che per gli anni 2018/2019 il Comune di Sant’Agata non ha ancora proceduto alla ripartizione dei “rimborsi” in parola;

Considerato che

– Che l’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla ha già nel 2020 comunicato la liquidazione delle somme per tali rimborsi;

– Che, soprattutto in relazione al periodo che si sta vivendo “di grave complessità, soprattutto economica, causata all’emergenza sanitaria in corso” non si comprende per quali ragione il Comune in indirizzo, ad oggi, non abbia proceduto all’erogazione del contributo de quo;

– Che a tutt’oggi non si sono avute notizie in merito all’accesso agli atti attuato dai consiglieri Puleo e Vitale con cui è stato richiesto agli uffici competenti: Copia dell’elenco dei beneficiari del contributo libri; il Decreto Regionale del trasferimento delle somme in questione; nonché le motivazione della mancata erogazione del contributo) .

Tutto ciò premesso si interroga il Sindaco per sapere

Se intende e quando intende Codesta Amministrazione procedere alla distribuzione delle somme relative al contributo libri ai beneficiari e se non ritiene doveroso che si provveda prima della ricorrenza Pasquale;

Se si rende conto del periodo di grave complessità, soprattutto economica, causata dall’emergenza sanitaria in corso che la gente sta vivendo e di quanto sia importante in questo momento per un’amministrazione essere pronta ed efficiente al fine di liquidare con tempestività le somme che spettano ai cittadini, ai professionisti ed alle imprese;
Nell’occasione si chiede quando Codesta amministrazione intende procedere al pagamento dei crediti delle imprese e dei professionisti, che, malgrado i continui solleciti dei sottoscritti (l’ultimo con interrogazione del 29 gennaio 2021), non sono stati ancora pagati e ciò nonostante da un anno si abbia disponibilità delle risorse e quantunque la stessa CORTE DEI CONTI abbia rilevato TALE ANOMALIA E/O GRAVE INADEMPIMENTO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.