Sant’Agata, Rosamaria Franchina eletta presidente del Consiglio comunale

di Teresa Frusteri
10/02/2023

Una votazione un po’anomala quella che si è svolta ieri sera al comune di Sant’Agata Militello, dove è stata eletta presidente del consiglio il consigliere Rosamaria Franchina.

In aula solo 8 consiglieri, quelli di minoranza e quelli del gruppo indipendenti, assente ingiustificata la maggioranza consiliare.  A rappresentare l’Amministrazione l’assessore Achille Befumo. Nella scorsa seduta la maggioranza a sostegno di Mancuso aveva proposto come presidente il consigliere Antonio Vitale dichiaratosi indipendente. Gli indipendenti Sanna, Alascia e Ortoleva, si erano uniti con l’opposizione e avevano designato il vice presidente del consiglio Rosamaria Franchina.

Nella seduta del civico consesso di ieri sera, in seconda convocazione, nessun consigliere di maggioranza si è presentato in aula e ciò ha consentito di eleggere al primo scrutinio, all’unanimità dei presenti, la dottoressa Franchina votata dai consiglieri: Sanna , Alascia, Ortoleva, Starvaggi, Recupero, Brancatelli, Puleo e da lei stessa. Riportando pertanto complessivamente 8 voti. Non si conoscono le motivazioni per le quali il sindaco e i suoi consiglieri fossero assenti, fatto sta che gli indipendenti, seppur per pochi mesi, sono riusciti ad eleggere il Presidente da loro designato, superando lo stallo venutosi a creare nelle precedenti votazioni.

Grande soddisfazione è stata espressa dei consiglieri Salvatore Sanna, Francesca Alascia, Giuseppe Puleo e Nancy Starvaggi. I presenti all’assemblea hanno  applaudito alla proposta del neo presidente e del consigliere Ortoleva di donare il gettone spettante a ciascuno di loro alla CEI per sostenere i terremotati di Siria e Turchia. Nella prossima seduta si procederà alla nomina del vicepresidente del consiglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.