Sant’Agata, sabbia per i lavori del porto: scontro Legambiente-Befumo

di Redazione
03/09/2022

È scontro tra Legambiente Nebrodi e la Giunta comunale di Sant’Agata Militello, guidata dal sindaco Bruno Mancuso sui lavori del porto. Tutto nasce da un post pubblicato sulla pagina Facebook “Erosione Spiagge” dell’associazione ambientalista che lamenta che a “Sant’Agata di Militello si stanno utilizzando tonnellate di sabbia preziosa prelevata dall’accumulo sopraflutto per realizzare la massicciata delle opere connesse al porto in costruzione. E dire che di mancanza di sabbia ha sofferto e continua a soffrire la spiaggia sottostante il centro abitato, tanto da dovere assistere a ripetuti crolli del lungomare ed a costosissimi interventi di riparazione“.

“Qual è la logica che sta orientando questa modalità di procedere è difficile da comprendere – proseguono gli ambientalisti -.  La sabbia accumulatasi a ponente del molo di sopraflutto dovrebbe essere impiegata per ricostituire un’adeguata profondità di spiaggia, necessaria per evitare il danneggiamento del lungomare e per permettere la balneazione. A dirlo è stato l’assessorato regionale al territorio e all’ambiente che, nell’autorizzare il completamento del Porto ha imposto tale prescrizione. Invece, la si sta utilizzando come materiale da costruzione, sprecandone il valore ambientale ed economico in dispregio di ogni principio di ragionevolezza.”

Legambiente pubblica gli scatti di un escavatore sull’arenile e del materiale inerte usato per realizzare la massicciata delle opere connesse al costruendo porto. “Chi ha autorizzato l’impiego di questa sabbia, che è proprietà pubblica, nel cantiere dei lavori? E in base a quale valutazione si è potuto decidere questo colpevole spreco? Tutto quanto sta accadendo sotto gli occhi di tutti ed è stato possibile documentarlo in queste foto. Qualcuno dovrebbe provare a giustificare perché quella sabbia non è stata utilizzata per riformare la spiaggia erosa, e perché è stata degradata a semplice  materiale da costruzione”.

La replica dell’Assessore Achille Befumo

L’assessore ai lavori pubblici della Giunta Mancuso, Achille Befumo, al quotidiano online AMNotizie replica a Legambiente: “In relazione all’esecuzione dei lavori relativi al prelevamento di materiale sabbioso nella zona dietro il molo di sopra flutto si precisa e chiarisce che tale materiale non è compatibile per un eventuale ripascimento della spiaggia. Occorre precisare, vista la divulgazione di alcune foto dei lavori con relative teorie dei soliti complottisti, che questo materiale sabbioso è relativo al dragaggio effettuato da altra ditta nell’anno 2010 (finanziamento completamento molo sopra flutto) e al fine di non confondere tale materiale con quello già presente sull’arenile è stato diviso da un telo in geomembrana (quindi nessun prelevamento di materiali già presenti sull’arenile). Le analisi di questo materiale hanno evidenziato la non idoneità, per una parte, per l’utilizzo del ripascimento autorizzando contestualmente l’utilizzo dello stesso per i lavori di cantiere, come da varie note dell’assessorato infrastrutture. Per tali motivi questo materiale, da non confondere con il dragaggio da effettuare con l’ulteriore finanziamento per il completamento del porto, verrà utilizzato per il riempimento delle aiuole della banchina ed in generale per il cantiere“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.