Sant’Agata, torna l’appuntamento con la fiera storica

di Teresa Frusteri
13/11/2023

Si rinnova l’appuntamento con la Fiera Storica di Sant’Agata Militello, che si svolge ogni anno nei mesi di aprile e di novembre. Punto di riferimento per tutta la fascia tirrenica del messinese, la manifestazione è organizzata addirittura da diversi secoli ed è una delle più antiche della Sicilia.

La versione autunnale della Fiera Storica si svolge a metà del mese di novembre il 14 e il 15. La fiera rappresenta un evento di rilevanza culturale, sociale ed economica, al quale sono presenti numerose bancarelle che popolano gran parte del lungomare santagatese. Diversi sono gli articoli, sparsi qua e la, che si possono trovare: vestiti, scarpe, biancheria intima e per la casa, giocattoli, utensili vari, stoviglie, fiori e piante e l’immancabile tradizionale calia, torrone, zucchero filato…

Nell’area di contrada Giancola San Bartolomeo si svolge  la parte più antica e affascinante della fiera, con la  compravendita del bestiame. La manifestazione intende valorizzare le tradizioni locali e i prodotti del territorio ed è molto attesa da residenti e visitatori, grandi e piccini, anche come momento di festa e aggregazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.