Sant’Agata, torna l’appuntamento con la fiera storica

Si rinnova l’appuntamento con la Fiera Storica di Sant’Agata Militello, che si svolge ogni anno nei mesi di aprile e di novembre. Punto di riferimento per tutta la fascia tirrenica del messinese, la manifestazione è organizzata addirittura da diversi secoli ed è una delle più antiche della Sicilia.

La versione autunnale della Fiera Storica si svolge a metà del mese di novembre il 14 e il 15. La fiera rappresenta un evento di rilevanza culturale, sociale ed economica, al quale sono presenti numerose bancarelle che popolano gran parte del lungomare santagatese. Diversi sono gli articoli, sparsi qua e la, che si possono trovare: vestiti, scarpe, biancheria intima e per la casa, giocattoli, utensili vari, stoviglie, fiori e piante e l’immancabile tradizionale calia, torrone, zucchero filato…

Nell’area di contrada Giancola San Bartolomeo si svolge  la parte più antica e affascinante della fiera, con la  compravendita del bestiame. La manifestazione intende valorizzare le tradizioni locali e i prodotti del territorio ed è molto attesa da residenti e visitatori, grandi e piccini, anche come momento di festa e aggregazione.

Visualizza Commenti

  • Oggi 14.11.23 il Lions Club di Sant’Agata di Militello, nell’area antistante l’ufficio anagrafe, durante la fiera storica, effettuerà lo screening gratuito del diabete con l’aiuto degli infermieri del pronto soccorso del nosocomio ospedaliero santagatese e dei volontari della protezione civile NOIS ODV.

Share
Pubblicato da
Teresa Frusteri