Sant’Agata, torna “Mille metri di Tela per 1000 Sorrisi”

di Redazione
15/05/2023

Domenica 21 maggio con inizio alle ore 9.00 sul lungomare di Sant’Agata Militello, nei pressi della statua di padre Pio, ritornerà “Mille metri di Tela per 1000 Sorrisi”.

 La manifestazione giunta alla sua quinta edizione, è organizzata dall’associazione culturale Parole & Colori di cui è presidente Rosy Piscitello.

Mille metri di Tela è uno degli appuntamenti più attesi del maggio santagatese e negli anni ha visto coinvolti molti giovanissimi allievi delle scuole dalla primaria fino al liceo, ma anche pittori affermati sia locali che giunti sul posto da tutta la Sicilia. E’ un momento in cui l’artista nascosto in ogni uno di noi può esprimersi liberamente, un mondo di colori che viene fuori, un desiderio di bellezza che si impone sul grigiore di una società sempre più stereotipata. 

Il nome dell’associazione “Parole e Colori” è un inno alla vita e la stessa si è fatta promotrice dell’organizzazione di molte delle iniziative degna di nota a Sant’Agata Militello, dal presepe vivente, alla realizzazione due anni fa di un albero di Natale in tessuto, non dimenticando il sostegno alla ricerca scientifica a cui ha dato un notevole contributo e molto altro ancora. Sulla locandina, non a caso, si legge “non smettiamo mai di sognare a colori”.

Anche quest’anno, nella parte di lungomare tra la villa Bianco e la rotonda, sarà posizionata una tela lunga un chilometro, su cui dipingeranno con grande spirito goliardico, tra risa festose e scambi di idee,  gli artisti, le scuole dei Nebrodi e tutti coloro che imprenteranno il loro “sogno a colori su tela “verranno divise in tre categorie kid, Junior e Senior. A conclusione della giornata ci sarà una premiazione.

Alla manifestazione sarà presente il mecenate Antonio Presti, presidente della Fondazione Fiumara d’Arte.  Ogni partecipante diventerà “proprietario” di circa un metro di tela fornita dall’associazione insieme ai colori, mentre ognuno dovrà portare con sé i propri pennelli. E’ previsto un contributo di 10 euro a persona. Le opere dovranno essere consegnate entro le ore 16,30 della stessa giornata in modo da essere visionate da una giuria qualificata, di cui sarà presidente Antonio Presti. Dopo la premiazione chi volesse trattenere il proprio dipinto, potrà richiederlo agli organizzatori.

Le iscrizioni inizieranno alle ore 8,00 dello stesso giorno. Qualora le condizioni meteo avverse non ne permettessero lo svolgimento, l’iniziativa verrà spostata a domenica 4 giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.