Sant’Agata, vietato usare acqua della rete idrica per consumo umano

di Redazione
28/09/2020

A Sant’Agata Militello divieto di usare l’acqua della rete idrica comunale per uso umano su tutto il territorio comunale. Il sindaco Bruno Mancuso ha firmato una nuova ordinanza sindacale (CLICCA QUI).

Il primo cittadino ha revocato l’Ordinanza Sindacale n.108 del05-11-2019 relativa al divieto parziale dell’utilizzo delle acque destinate al consumo umano e il divieto dell’utilizzo delle acque della rete idrica comunale destinate al consumo umano in tutto il territorio comunale.

Il provvedimento si è reso necessario dopo che l’ASP di Messina – Dipartimento Prevenzione per la Salute – Area Medica U.O.C.-SIAN-UOS di S.Agata Militello, ha reso noto al Comune che le analisi non fossero rispondenti ai requisiti di potabilità per uso umano nei punti di prelievo in via Cosenz e F.P. c.da Ireta.

Il sindaco Mancuso ha chiesto al Responsabile dell’Area Ambiente e Manutenzioni, di predisporre ogni intervento risolutivo rivolto all’individuazione delle cause dell’inquinamento e alla loro rimozione, previa revisione delle opere di adduzione dei punti indicati, successiva regolazione del la clorazione ed eventuale pulizia straordinaria dei serbatoi. Fa carico, inoltre, attraverso il servizio idrico di provvedere, ad avvenuta bonifica, ad effettuare le analisi delle acque in regime di autocontrollo, secondo quanto previsto dal D.Lgs.31/2001es.m.i., inviando i risultati delle analisi al Dipartimento di Prevenzione di S.Agata Militello, che provvederà ad eseguire le analisi di verifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.