Santo Salerno da record: è ancora lui il Re dei bomber

di Redazione
18/04/2024

Santo Salerno è una macchina da goal che non si inceppa mai e anche quest’anno, con la maglia della Polisportiva Città di Mistretta, non ha tradito le attese chiudendo la stagione regolare con 35 reti all’attivo. Uno score straordinario che ha consentito al  ventinovenne calciatore di Castel di Lucio di laurearsi, per la terza volta consecutiva, capocannoniere  del campionato di Promozione del girone B, prendendosi inoltre, per il secondo anno consecutivo, il titolo di Re dei bomber dei quattro gironi della Promozione siciliana.

Quelli di Santo Salerno sono numeri impressionanti che lo collocano di diritto nell’olimpo del calcio dilettantistico siciliano. Nelle ultime 7 stagioni sono 199 le reti messe a segno nei vari campionati disputati, con la media di quasi 1,5 goal a partita e 5 i titoli di capocannoniere conquistati (i 2 casi in cui non ha vinto il titolo sono riferiti ai campionati stoppati dal COVID). I goal di Salerno non sono solo tanti, ma sono soprattutto pesanti. Da profeta in patria, con 142 centri, ha trascinato, negli anni scorsi, la piccola Castelluccese dalla Seconda Categoria alla Promozione.

22 le reti invece messe a segno nel campionato 2017/18 con la maglia del Geraci, nella stagione in cui la formazione madonita vince il campionato di Promozione. Le 35 marcature di quest’anno invece hanno consentito al Città di Mistretta di lottare spalla a spalla fino all’ultimo con il Rosmarino per ottenere il pass per  il prossimo campionato di Eccellenza,  un risultato prestigiosissimo e storico  che la formazione amastratina, anche grazie alla verve realizzativa di Santo Salerno,  può comunque ancora centrare attraverso i play-off.

Foto di copertina Vincenzo Renna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.