Santo Stefano, alla presenza del Prefetto di Messina inaugurato il centro antiviolenza

di Redazione
17/03/2024

Nella Giornata di ieri, sabato 16 marzo, è stato inaugurato, ufficialmente, il centro antiviolenza dei  Nebrodi, che avrà sede a Santo Stefano di Camastra ove già era ubicato il locale sportello Antiviolenza Diana.

Il nuovo centro offrirà un supporto più ampio alle vittime di violenza dando loro non solo ascolto ma garantendo supporto psicologico e legale anche durante il procedimento penale dove saranno assistite dai professionisti che hanno reso la propria disponibilità.

La responsabile del centro antiviolenza sarà la dott.ssa Sibilla Spinnato Vega coaudiuvata dagli avvocati Benedetto Beringheli e Maria Elena Micale, dalle assistenti sociali Giusy Maria Nigrelli e Marina Consentino oltre che dai volontari degli sportelli Diana.

La presidente dell’Associazione Co.Tu.le.vi. Aurora Ranno ha tenuto a sottolineare come il centro dovrà rivolgere il proprio servizio all’ intero territorio dei Nebrodi e che i professionisti della sede di Santo Stefano di Camastra dovranno cercare e trovare la collaborazione di quelli facenti parte degli altri Sportelli dell’ area di propria competenza. Ha quindi preso la parola il parroco della parrocchia San Nicolò di Bari di Santo Stefano di Camastra, Calogero Calanni, che ha sottolineato l’ importanza essere al servizio del prossimo.

Importanti è stato l’ intervento del Prefetto Cosima Di Stani che ha sottolineato l’importanza di educare i maltrattanti affinché non commettano un nuovo reato. Confortanti gli interventi del Comandante Provinciale dell’ Arma dei Carabinieri Colonnello Marco Carletti, del Comandante della Guardia di finanza nonché del Questore Annino Gargano che hanno ribadito l’ impegno delle Forze dell’ordine sul territorio sottolineando l’ importanza di poter contare su associazioni come la Co.tu.le.vi.

Il sindaco di Santo Stefano Francesco Re ha quindi ringraziato le autorità civili, militari e religiose presenti, i volontari per il loro impegno nonché i cittadini accorsi all’ inaugurazione. Non poteva mancare l’intervento dell’ex presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci, che ha posto l’accento sulla necessità di avere il coraggio di non voltarsi dall’ altra parte. Al termine del suo intervento la Presidente Aurora Ranno ha nominato Antoci Presidente Onorario dei centri antiviolenza d’Italia della Co.tu.le.vi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.