Santo Stefano, aperta la mostra sul Gran tour della ceramica

di Lucio Volo
25/05/2019

Farà tappa anche a Santo Stefano di Camastra il Gran tour della ceramica, la mostra, a cura di Jean Blanchaert, Viola Emaldi e Anty Pansera, composta da opere uniche realizzate a mano, secondo i principi stilistici e formali dell’artigianato artistico, nelle città italiane di Antica Tradizione Ceramica.

Le opere, che rimarranno esposte all’interno del Mudis fino al primo luglio, sono riedizioni di pezzi storici o produzioni ispirate al gusto tradizionale, da oggetti di uso comune ad altri puramente decorativi: dall’Arcaico al tardo Medioevo, dal Rinascimento al Settecento, dal Neoclassico al Liberty, fino all’influsso del Design. Grand Tour della ceramica è una mostra itinerante, un viaggio in Italia attraverso una selezione di ceramiche di gusto tradizionale scelte dalla collezione di rappresentanza di AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica.

Tra gli obiettivi principali vi è lo sviluppo di una rete nazionale delle città ove storicamente è venuta a svilupparsi una significativa attività ceramica e la realizzazione di azioni per la valorizzazione della ceramica italiana, attraverso la promozione di un patto di amicizia fra i centri di antica tradizione ceramica. L’associazione italiana città della ceramica ha voluto mettere in scena ceramiche da mensa di foggia classica, tipiche della tavola italiana e proporre un “Grand Tour”, per descrivere forme e decori per la consumazione di cibi e bevande, prodotte in città italiane di antica tradizione ceramica.

All’interno di questa mostra si possono ammirare il vasellame in bucchero di gusto etrusco, i grandi vasi e piatti da portata cinquecenteschi per le tavole delle signorie italiane. E la ceramica è il vero e proprio “piatto forte” della suppellettile da mensa: filo rosso del percorso che si è invitati a compiere, motore di questa insolita “macchina del tempo”. Per l’ Associazione Italiana Città della Ceramica, l’obiettivo è quello di tutelare la documentazione inerente alla tradizione ceramica; sostenere, da un lato, musei, centri di ricerca, soggetti pubblici e privati, finalizzati alla salvaguardia e allo studio della ceramica, e, dall’altro, la divulgazione della conoscenza della tradizione delle città della ceramica, nonché mostre ed eventi sulla ceramica contemporanea e valorizzare, infine, scuole d’arte e centri professionali. L’Italia è un luogo caratterizzato da un impressionante numero di città-museo o paesi-museo, e ben 34 di questi ultimi sono anche centri di antica tradizione ceramica. Si potrebbe dire che per visitarne uno sia sufficiente puntare il dito in qualsiasi direzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.