Santo Stefano, bonificata un’altra area da cumuli di amianto

di Carla Lopes
01/10/2020

Diversi interventi di bonifica dall’amianto sono stati disposti, di recente, dal Comune di Santo Stefano di Camastra che mostra sensibilità verso il territorio, l’ambiente e la collettività.

L’ultima, in ordine di tempo, riguarda il risanamento di un sito contaminato da manufatti in cemento contenenti proprio amianto (il composto di minerali del gruppo degli inosilicati e del gruppo dei fillosilicati di consistenza fibrosa e cancerogena)  e altri rifiuti, in località Gebbiola, sotto un cavalcavia dell’autostrada A 20. Una  squadra specializzata, della Nuova Pulisan Sud, incaricata dall’Ufficio tecnico del Comune stefanese, diretto dall’architetto Francesco La Monica, è intervenuta ieri per bonificare l’area presa di mira dai soliti incivili.

L’amministrazione Comunale – guidata da Francesco Re – raccomanda ai cittadini di smaltire correttamente ogni tipo di rifiuto. L’amianto esclusivamente contattando ditte specializzate, evitando di arrecare un gravissimo danno all’ambiente con gravi rischi per la salute delle persone. L’esposizione al materiale fibroso, infatti, causa tumore polmonare (mesotelioma pleurico), laringeo e ovarico, oltre a condizioni di fibrosi polmonare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.