Santo Stefano, centro per l’impiego: attivati i tirocini estivi

di Redazione
15/07/2021

Nella giornata di ieri, presso lo spazio di pertinenza del Centro per l’Impiego di Santo Stefano di Camastra, all’interno del Giardino di “Villa Italia”, nel pieno rispetto delle disposizioni sull’emergenza pandemica in corso, sono state sottoscritte le convenzioni e i progetti formativi individuali che consentiranno ad un primo nucleo di quattro studenti di svolgere un’esperienza formativa in ambito lavorativo, all’interno delle Aziende del territorio che si sono rese disponibili ad ospitarli. I ragazzi sono Longo Vittorio, Regatuso Giovanni, Spata Micaela e Angela Perrone.

L’iniziativa è stata sviluppata in sintonia con il dr. Giacomo De Francesco, Dirigente Provinciale del Servizio CPI di Messina, coinvolgendo, attraverso il Consulente Eures dr. Massimo Floridia, Responsabile del CPI di Santo Stefano di Camastra, i Dirigenti degli Istituti Scolastici del territorio ed in particolare la prof.ssa Virginia Ruggeri, Dirigente dell’Istituto d’Istuzione Superiore “Alessandro Manzoni” di Mistretta, che avvalendosi del pro-attivismo della prof.ssa Concetta Pulvino, del corpo docenti e dello staff amministrativo, ha coinvolto studenti, genitori e realtà territoriali, per il buon esito dell’iniziativa.

Le Aziende che ospiteranno questo primo gruppo di studenti, appartengono al settore dei Servizi in ambito Turistico, Ricettivo, Ristorativo e della Somministrazione di alimenti e bevande e sono:
Albergo “Tus’Hotel” di Castel di Tusa, Albergo “Doang1985” di Castel di Tusa, Lido “Est” di Castel di Tusa e “Roxy Bar” di Pettineo.

L’attività è quindi ai blocchi di partenza, se vi sono ulteriori Aziende che intendono ospitare altri studenti in tirocinio estivo possono rivolgersi all’Istituto Scolastico e al CPI. Un secondo step di tirocini estivi è in programma con il Liceo Artistico “Ciro Michele Esposito” di Santo Stefano di Camastra, con cui si stanno coinvolgendo le Aziende del settore delle Ceramiche Artistiche e della Grafica Artistica e Pubblicitaria. Grazie alla fattiva collaborazione del prof. Calogero Antoci, Dirigente del Liceo Artistico e dei suoi più stretti collaboratori, si conta di concludere le procedure a breve. Anche in questo caso le Aziende e gli Studenti che sono interessati ad avviare un tirocinio estivo, possono farsi avanti chiedendo informazioni al Liceo Artistico e al CPI.

Questa tipologia di tirocinio consente di ospitare in Azienda, durante il periodo estivo di “fermo scolastico”, i minori che hanno compiuto 16 anni e frequentano un percorso di istruzione. È previsto che l’Azienda provveda a garantire un indennizzo mensile di almeno 300 € e le coperture assicurative INAIL e di R.C. verso terzi.

L’auspicio è che anche in questo caso le sinergie istituzionali possano determinare un impatto positivo nell’accrescimento delle competenze individuali, tecniche ed informali, delle giovani generazioni, con il contributo di tutti gli attori del territorio, non solo per mitigare la dispersione scolastica e per rilanciare la speranza, dopo un lungo periodo di fermo lavorativo di molte attività a seguito della pandemia, ma anche per non disperdere conoscenze e saperi che sono custodite e tramandate all’interno del nostro tessuto produttivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.