Santo Stefano, dopo 13 anni interrotta la Granfondo della Ceramica

di Lucio Volo
09/05/2020

Dopo 13 anni viene interrotta anche la Granfondo della Ceramica. La manifestazione, che si svolge a Santo Stefano di Camastra, che con il passare degli anni ha sempre bissato il suo successo attraverso una massiccia partecipazione di atleti provenienti da varie Regioni d’Italia, è stata rimandata all’anno prossimo.

Dopo una attenta analisi della situazione attuale e considerata l’emergenza sanitaria a livello nazionale, la società Bici Club Stefanese ha deciso di annullare tutte le gare che aveva in calendario, molte delle quali facenti parte del circuito Coppa Sicilia, dando appuntamento a tutti gli sportivi appassionati di ciclismo al 2021. Si tratta di una decisione alquanto ovvia, considerato il protrarsi di questa pandemia che ha praticamente stravolto le abitudini di tutti.

“Dobbiamo considerare che anche quando l’emergenza sarà finita, il ritorno alla normalità richiederà del tempo, – informa con una nota il comitato organizzatore – non solo in ambito sportivo ma anche nella vita di tutti i giorni. Abbiamo sempre prestato grande cura all’incolumità e alle sicurezza degli atleti pertanto, la nostra organizzazione non può giusto venire meno a questo principio proprio ora, a fronte di una calamità che ci sta chiamando tutti alla massima attenzione e rispetto nei confronti del prossimo, ed in ogni caso rischiando di creare sovrapposizioni con altri eventi, che sarebbero dannose per tutti. Siamo certi che gli sportivi, in particolare quelli affezionati alla nostra manifestazione, comprenderanno le nostre ragioni”.

“Il nostro augurio, – continua il comunicato diramato dalla società – che l’epidemia del virus COVID-19 venga presto debellata, tenendo conto delle disposizioni estremamente restrittive che tutti debbono rispettare per il bene comune – continua la nota del Comitato Organizzatore – tuttavia anche chi realizza eventi come questo con grandi aggregazioni di persone, è chiamato a compiere un gesto forte e responsabile. Non possiamo ritenerci un mondo a parte, fermare l’attività ci sembra un atto imprescindibile”. Inoltre, quanti avevano già effettuato l’iscrizione verranno automaticamente considerati iscritti all’edizione 2021 a prezzo bloccato, anche laddove la quota partecipativa del prossimo anno dovesse essere aumentata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.