Santo Stefano, l’ANC celebra l’anniversario della morte di Dalla Chiesa

di Redazione
25/08/2023

A Santo Stefano di Camastra, la locale sezione dell’ANC, Associazione Nazionale Carabinieri, organizza la commemorazione per il 41esimo anniversario dell’agguato mafioso in cui fu ucciso il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. In programma mostre, eventi suggestivi e l’esibizione della Fanfara dei Carabinieri.

Le celebrazioni si svolgeranno il prossimo 4 settembre. Un’occasione per ricordare il Generale dell’Arma trucidato dalla barbarie mafiosa nel 1982, in un vile agguato dove trovarono la morte la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente scelto della Polizia di Stato Domenico Russo.

Pietro Volo

Ad organizzare la commemorazione, impreziosita dal patrocinio della Regione Sicilia e del comune stefanese, è la locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, presieduta dall’appuntato Pietro Volo, subentrato recentemente al posto del maresciallo Antonino Torcivia. La giornata del 4 settembre sarà dedicata al “Dono della Vita”, un’importante manifestazione che è stata inserita nell’ambito delle attività previste per le commemorazioni del 41° anniversario dell’eccidio del Prefetto.

Il programma, messo a punto dal presidente Volo e supervisionato dall’infaticabile e sempre attivo Ispettore Regionale dell’ANC Sicilia, Ignazio Buzzi che ha voluto seguire da vicino tutto l’iter organizzativo, è molto complesso e ricco di eventi.

Si inizierà alle 18:30 con la celebrazione della Santa Messa celebrata dal Rev. Padre Calogero Calanni, Arciprete della Parrocchia San Nicolò di Bari di Santo Stefano di Camastra, con la presenza delle massime Autorità cittadine, Civile e Militari; dopo la funzione religiosa, un corteo si snoderà per le vie del centro della Città delle Ceramiche, fino a raggiungere Piazza Belvedere dove il Sindaco, Francesco Re, insieme al Generale di Divisione Rosario Castello, Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, deporrà una corona di alloro in onore dei caduti militari e civili nelle missioni di pace.

A seguire verrà inaugurata, all’interno di Villa Italia, la mostra “VirgoFidelis”, un progetto dell’Associazione Nazionale Carabinieri con la compartecipazione della Legione Carabinieri “Sicilia” e realizzato dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.

Saranno esposte 53 tavole illustrate, dedicate alle vicende dei Carabinieri in Sicilia dal 1860 ai giorni nostri, dall’epopea garibaldina, con l’arrivo dell’Arma in Sicilia, alla lotta alla criminalità organizzata condotta dal Prefetto Cesare Mori fino, appunto, al generale Dalla Chiesa. Una parte delle tavole è stata dedicata alla storia delle uniformi dell’Arma dal 1848 ad oggi. Sempre a Villa Italia ci sarà lo spettacolo delle fontane danzanti, un gioco di luci acqua e colore, una atmosfera magica, unica nel suo genere.

Il suggestivo evento si concluderà all’interno di uno scenario magico offerto dell’Arena Glauco, dove la Fanfara del 12mo Reggimento Carabinieri Sicilia, diretta dal Maestro Luogotenente Paolo Mario Sena, si esibirà in un concerto musicale dal titolo “Memory”, nel ricordo dei caduti Militari e Civili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.