Santo Stefano: lo sport al centro di una giornata di confronto, inclusione e socializzazione

di Lucio Volo
02/06/2024

Sono stati gli studenti delle scuole del Liceo artistico, del Liceo linguistico e della scuola media “Ciro Michele Esposito” di Santo Stefano di Camastra ad essere impegnati nei giorni scorsi nella giornata dello sport che si è svolta presso l’ampia struttura del Palaceramica.

Una manifestazione che ha dato continuità a quelle svolte negli anni passati, e così come nei due anni precedenti, anche in questa occasione è stato deciso di dedicare la giornata ad un tema di grande attualità quale il diniego a tutte le guerre, e per questa occasione la sezione grafica dello stesso istituto ha stampato 200 magliette con vari slogan che riportavano un messaggio alla pace. Massiccia è stata la partecipazione da parte di tutti gli alunni coinvolti, apparsi entusiasti del momento didattico ludico-motorio finalizzato a promuovere lo sport quale strumento di relazione, di confronto, di inclusione e socializzazione. Varie sono state le attività sportive che si sono avvicendate in un susseguirsi di percorsi e giochi sotto l’attento controllo dello staff organizzativo che era composto dagli insegnanti di scienze motorie: Nino Volo, Naomi Brox, Pietro Torcivia e Santi Cannistrà, che dopo aver guidato la scolaresca in un processo di crescita coordinativa e condizionale, hanno anche cercato di trasmettere i valori dello sport e della collaborazione.

Ogni partecipante ha dato il massimo, dimostrando tanto impegno, spirito di squadra e fair play, il tutto racchiuso nel vedere la gioia dei ragazzi e la soddisfazione dei presenti che si sono fusi in un applauso collettivo. Una mattinata intensa all’insegna dello sport, che tutti i ragazzi hanno saputo entusiasmare e divertire con percorsi e giochi a squadre. Ma non deve passare in secondo piano il messaggio che hanno voluto lanciare: cioè quello di speranza e di fiducia nel futuro, in quanto oltre a essere un momento di divertimento e svago, rappresenta un potente strumento educativo che contribuisce alla formazione di cittadini responsabili e consapevoli.
“Un momento di svago e divertimento per i nostri alunni – ha dichiarato il Dirigente Scolastico Calogero Antoci – dove anche in questa occasione abbiamo voluto lanciare un messaggio forte in continuità a quanto fatto nelle edizioni precedenti, su un tema di grande attualità quale il diniego a tutte le guerre”.
È stata sicuramente un’occasione di divertimento, sana competizione e fair play che questi ragazzi porteranno nel cuore per molto tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.