Santo Stefano, nuovi cassonetti artistici in pieno centro storico

di Redazione
19/06/2021

L’amministrazione comunale di Santo Stefano di Camastra, per sensibilizzare gli utenti a prendersi cura maggiormente dei propri luoghi, attraverso la proposta avanzata dall’assessore Santo Rampulla, ha deciso di installare dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti in alcuni punti strategici in pieno centro storico.  

All’interno del centro storico, infatti, sono presenti dei punti di raccolta dei rifiuti urbani con contenitori stradali a servizio delle attività commerciali e delle abitazioni. In considerazione di alcuni ripetuti abbandoni e dello scarso senso civico di alcuni utenti, si è reso necessario realizzare interventi in diverse zone comunemente destinate al passeggio e al transito di turisti, al fine di rendere più gradevoli gli spazi urbani. Un intervento teso a sensibilizzare ulteriormente tutti gli utenti, in maniera da prendersi maggiormente cura degli spazi pubblici, e il rivestimento di questi cassonetti con questi inserti in ceramica non fanno che migliorare l’impatto visivo di questi contenitori per rifiuti. Infatti, per la mitigazione dell’impatto visivo si è optato per la realizzazione di un rivestimento in ceramica con ciottoli colorati e ad effetto, costituiti da materiali resistenti all’usura, che permettono comunque facile accessibilità ai cassonetti e ai contenitori presenti all’interno del centro storico, in modo da abbinare estetica e funzionalità.  

“Speriamo che con l’istallazione di questi nuovi contenitori riusciamo a sensibilizzare la gente a mantenere pulito – ha dichiarato l’assessore Santo Rampulla – in quanto abbiamo puntato di fare qualcosa di carino per cercare di dare anche un certo appel a questa iniziativa, in maniera da creare una certa curiosità, anche tra coloro i quali visiteranno la nostra cittadina per le loro vacanze. Solo avendo rispetto e cura dell’ambiente – ha concluso Rampulla – la nostra comunità può guardare al futuro con maggiore serenità”.

Intanto ieri è partita anche la prima fase dei lavori relativi all’intervento di risistemazione e protezione dell’arenile. Si tratta di interventi di livellamento e pulizia delle principali spiagge balneabili stefanesi, con l’obiettivo di rendere più fruibile il litorale. La seconda fase è prevista ad autunno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.