Santo Stefano, partecipazione alla finale regionale del “progetto dama a scuola”

di Lucio Volo
12/04/2024

Si sono svolti le fasi regionali dei “Giochi giovanili studenteschi” a cui hanno preso parte tutte le Scuole e gli Istituti che hanno aderito per l’anno scolastico 2023/24 al “progetto dama a scuola” promosso dalla Federazione Dama Italiana d’intesa con il MIUR, con l’organizzazione affidata all’A.S.D. Circolo Damistico “Tommaso Aversa” di Mistretta e la supervisione del rappresentante della FID Giuseppe Dolcemaschio, si è giocata la finale presso l’aula magna dell’Istituto turistico alberghiero Arcangelo Florena a Santo Stefano di Camastra.

Massiccia la partecipazione di studenti delle scuole elementari, medie e superiori, che si sono sfidati alla damiera in questo importante evento. Ancora una bella soddisfazione, questa volta in ambito sportivo per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Michelangelo Buonarroti di Santo Stefano di Camastra, che hanno preso parte a questa fase finale regionale dei “Giochi giovanili scolastici” di dama italiana, prova valida per la qualificazione alla finale nazionale che si disputerà a Misano Adriatico in programma dal 16 al 19 maggio prossimi.

La competizione ha visto sfidarsi un numero considerevole di ragazzi e ragazze di vari istituti che avevano superato la selezione provinciale. Gli alunni dell’I.C.M. Buonarroti guidati dai docenti Maria Grazia Di Figlia e Paolo Triolo hanno conquistato un primo e un secondo posto in classifica, un risultato che premia la scelta operata da qualche anno da questo istituto, ossia puntare su questa attività sportiva, che dal 1993 è stata riconosciuta anche dal CONI come disciplina sportiva, nonostante non sia praticata nelle Olimpiadi.

È stata una bella giornata all’insegna dello sport e del divertimento per i giovani studenti, i quali hanno dimostrato, oltre ad un ammirevole rispetto dei ruoli e del contesto scolastico, anche spiccate capacità logico-astrattive e fair play. La squadra che ha conquistato la prima piazza era formata da: Miragliotta Giuseppe, Triolo Giampaolo, Forte Riccardo; mentre quella che si è classificata al secondo posto la componevano: Farinella Joele, Marguglio Fabiana, Ventura Salvatore. Queste due squadre, adesso si dovranno preparare al meglio per cercare di ben figurare anche in occasione della fase nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.