Santo Stefano, premiati due allievi dell’Istituto Alberghiero

di Giuseppe Salerno
19/05/2022

L’istituto Alberghiero “Arcangelo Florena” di Santo Stefano di Camastra, sede staccata dell’IIS Alessandro Manzonidi Mistretta aggiunge un altro tassello alla formazione professionale dei discenti.

Nelle giornate del 17 e 18 maggio a Palermo, presso l’istituto alberghiero “Paolo Borsellino” si è svolta la seconda edizione  della borsa di studio “Peppino Falconio”, dedicata alla formazione post-scolare degli allievi degli istituti alberghieri italiani. A rappresentare l’Istituto Florena, sono stati gli allievi Francesca Vitale e Carmelo Nibali, quest’ultimo si è distinto durante il contest nel settore sala, infatti gli sono stati attribuiti ben due premi: un premio speciale per originalità e creatività ed un premio, che gli consentirà di sostenere un  master formativo presso ristoranti stellati dell’associazione “Le Soste di Ulisse”, inoltre lo studente potrà iscriversi ai corsi di laurea di Scienze e culture gastronomiche per la sostenibilità, Turismo sostenibile, Scienze e tecnologie alimentari e viticoltura ed enologia messi a disposizione dall’ UniTe / Università degli Studi di Teramo.

Uno tra le tante personalità presenti all’evento, è stato lo chef stellato Pino Cuttaia, che ha tenuto una lectio magistralis dal titolo:”Studio, passione, dedizione e lavoro: gli ingredienti del successo”. Proprio lo chef, durante le giornate di formazione degli allievi, ha proposto alla nostra allieva di cucina, Francesca Vitale, un contratto di lavoro presso il ristorante, 2 stelle Michelin, che lo stesso cura a 360 gradi.

Tanta l’emozione intercorsa in queste giornate, tanta la soddisfazione e l’orgoglio dei docenti Curcio Giusy e Conoscenti Gioacchino che hanno seguito e formato gli allievi, da vicino. Orgoglio che investe sempre più la Dirigente, prof.ssa Antonietta Emanuele, la quale ritiene importante la partecipazione degli studenti a tali manifestazione, in quanto contribuiscono alla crescita professionale e al rafforzamento dell’autostima, essendo  loro la forza dell’istituto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.