Santo Stefano, si parla di turismo e territorio: nel convegno all’Alberghiero

di Redazione
11/06/2022

All’Istituto Turistico-Alberghiero “Arcangelo Florena” di Santo Stefano di Camastra, l’8 Giugno, si è  tenuto  un dibattito sul  “Turismo come elemento strategico di promozione territoriale”. Evento al quale hanno partecipato non soltanto gli alunni e i docenti dell’Istituto, ma anche alcuni proprietari delle strutture ricettive e ristorative del territorio.

Dopo i saluti istituzionali da parte della Dirigente Antonietta Emanuele, prendono la parola il sindaco Francesco Re, l’assessore al Turismo Alessandro Amoroso  e il direttore del Centro dell’ Impiego Massimo Floridia, che  rivolgendosi ai discenti  puntualizzano  come  l’Istituto da loro frequentato  sia punto  e cardine  per  la formazione  del settore  ricettivo e ristorativo, nonché  una grande risorsa per il territorio, in quanto tali figure professionali, in una realtà  come quella di Santo Stefano di Camastra, vengono considerati  fulcro e volano, per lo  sviluppo e la  valorizzazione  di ciò  che offre la nostra amata terra.

Ospiti della giornata, l’ingegnere Anna Sidoti, esperto PNRR Regione Sicilia e il Chimico Alimentare Maurizio Cucinotta. Entrambi hanno raccontato le loro esperienze, al fine di trasmettere agli alunni la stessa voglia ed entusiasmo che li ha accompagnati nei vari momenti della loro vita. Una voglia ed entusiasmo che, nonostante le difficoltà, non li ha mai abbandonati né fatti scoraggiare difronte alle avversità della vita.

Il messaggio principale che entrambi hanno voluto trasmettere non è stato solo quello dello studio, che naturalmente è fondamentale, ma anche quello di essere orgogliosi di essere nati in una delle più belle terre  del globo terreste, ovvero “la Sicilia”. Terra ricca di storia e di bellezze paesaggistiche, ma anche di prodotti alimentari che la contraddistinguono nel mondo.

L’ evento organizzato, dalla docente, funzione strumentale, Scarcella Fenia, è stato poi allietato da un ricco buffet, preparato dagli alunni sotto la guida della Giusi Curcio, dal Conoscenti Gioacchino e dall’assistente di laboratorio Nicola Scialabba.

La dirigente ha voluto salutare cosi sia i maturandi, come buon auspicio per il loro futuro, sia gli alunni delle classi inferiori, ringraziando gli ospiti che con la loro partecipazione hanno reso possibile la realizzazione dell’ evento. L’Emanuele ha inteso esprimere gratitudine anche alla referente  del Minicredito, Lo Bianco, ai Docenti  che  l’ hanno coadiuvata e supportata durante l’anno scolastico, al personale ATA, ed infine tutti gli studenti, considerati i veri protagonisti dell’evento.

“E’ proprio grazie agli allievi che il corpo docenti ogni giorno si mette in discussione, in gioco, confrontandosi  con le loro  diversità, con le loro esperienze,  con le loro difficoltà  e soprattutto con i loro “perché” – afferma la Dirigente. Essi arricchiscono e completano la figura dell’insegnante, poiché come afferma Irvin D. Yalom: “Il maestro migliore è quello che apprende dallo studente.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.