Scegliere la piattaforma di trading online: le recensioni e le opinioni degli altri utenti

di Redazione
05/12/2016

Per chi inizia la sua attività di trader, nel forex o in altri mercati, il primo passo consiste nella scelta della piattaforma di trading tramite cui operare. Visto che ci sono numerosi siti che propongono differenti piattaforme, occorre investire un poco del proprio tempo per meglio scegliere la piattaforma giusta, ossia quella che risponde a tutte le nostre esigenze.

Sfruttare le recensioni degli utenti
Il mondo del trading online si amplia regolarmente, infatti sempre più persone si dedicano a questo tipo di attività. Questo significa non solo che ci sono sempre maggiori accessi alle piattaforme di trading, ma anche che un numero maggiore di siti è totalmente dedicato a questo argomento. In rete si trovano infatti numerosi pagine dedicate a recensioni, opinioni degli utenti, guide e tutorial su come operare nel trading online, su come scegliere il broker presso cui aprire il conto, e così via. Tutto questo materiale è molto interessante e pratico. I siti dedicati alle opinioni degli utenti sono particolarmente comodi quando si deve scegliere la piattaforma di trading, perché riportano spesso informazioni da parte degli utenti che hanno già provato tutte le funzionalità dei diversi siti esistenti online. Leggendo questo tipo di materiale si trovano risposte ad ogni dubbio o perplessità sull’argomento, insieme con le principali caratteristiche di ogni singolo broker disponibile. Su questi siti si possono leggere i commenti sulla piattaforma etoro, ma anche numerose opinioni e recensioni di moltissimi altri siti di brokeraggio e piattaforme di trading.

I siti di divulgazione
Numerose pagine dedicate al trading online riportano delle vere e proprie classifiche dei migliori broker presenti in rete. Questo tipo di informazioni sono molto comode per chi non ha ancora scelto in alcun modo quale sarà il mercato in cui desidera investire, o la piattaforma che intende utilizzare. Alcune pagine riportano anche delle pratiche tabelle riassuntive, con pro e contro di ogni singolo broker: la scelta così diventa molto più semplice da effettuare, grazie alle numerose informazioni che si possono reperire, impiegando un tempo contenuto. Esistono anche dei forum a riguardo, molto utili quando si cercano risposte dirette ad un dubbio o ad un problema preciso. Tra i thread e i post si possono infatti trovare persone che hanno la nostra stessa perplessità, con cui confrontarsi, o anche trader più esperti in grado di fornirci risposte molto esaustive.

Le caratteristiche di un broker
Sono molte le peculiarità del broker ideale, la prima fra tutte riguarda il costo dei suoi servizi. Spesso si legge, nei siti dedicati al trading online, che i migliori broker non fanno pagare nulla ai loro clienti per le loro operazioni. Nonostante questo consiglio possa sembrare del tutto valido, nella realtà non è sempre così. Alcuni broker infatti propongono dei conti a pagamento, con abbonamento mensile ad esempio, che però offrono numerosi servizi aggiuntivi, particolarmente comodi. Ad esempio la possibilità di essere seguiti da un tutor personale, o la ricezione di segnali di trading ogni ora, o ad intervalli di altro genere. Prima di scartare i conti a pagamento, è sempre meglio verificare cosa ci verrà fatto pagare, perché potrebbe essere un bonus molto interessante per il nostro trading. Ciò che invece una piattaforma di trading deve per forza avere è una certa chiarezza e facilità di utilizzo: dopo aver deciso, attraverso le recensioni e il materiale trovato online, quale sarà il broker con cui vorremo operare, è sempre consigliabile aprire il sito e navigare un poco sulla piattaforma disponibile. Questo perché a volte anche il broker che ci sembrava il migliore possibile, potrebbe proporre una piattaforma eccessivamente complessa o poco chiara, per noi troppo difficile da utilizzare. Inoltre è sempre consigliabile scegliere una piattaforma che ci permetta di operare nel mercato in cui desideriamo investire, senza lasciarci influenzare dalle diverse possibilità disponibili online.

I broker sicuri
Purtroppo nel mondo del trading online esistono anche truffe e raggiri di vario tipo. Fortunatamente le autorità vigilano, verificando e controllando l’operato delle tante società di brokeraggio disponibili in rete. Per avere la certezza che il broker presso il cui sito ci stiamo registrando sia sicuro è necessario verificare che possieda l’autorizzazione da parte di un ente di controllo con sede all’interno della Comunità Europea. In Italia è la Consob che vigila sulle piattaforme di trading, ma sono del tutto legali anche i siti che possiedono l’autorizzazione da parte di un organo di controllo europeo, come ad esempio il Cysec di Cipro. Se un sito non ha questo tipo di autorizzazione non nasconde per forza una truffa, ma è consigliabile evitare di aprire un conto proprio su quel sito. In alcuni casi i siti riportano la dicitura “autorizzazione richiesta”, anche questo non è sufficiente ad indicarne la sicurezza: il fatto che abbiano chiesto l’autorizzazione significa solo che l’organismo di controllo preposto sta ancora svolgendo le dovute verifiche, al termine delle quali potrebbe anche non concedere l’autorizzazione ad operare in Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.