ASP: servizio veterinario da Sant’Agata a Caronia, ma non tutti concordano

di Redazione
08/10/2022

Il Distretto Sanitario di Sant’Agata Militello deve trovare una nuova sede. L’attuale immobile di via Catania nel centro santagatese, che ospita uffici e dipartimenti, non è ritenuta una struttura idonea ai fini della sicurezza antisismica e dovrà essere oggetto di un intervento di adeguamento. L’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, nel mese di luglio, ha adottato un provvedimento che ha previsto il trasferimento temporaneo in altre sedi di proprietà dell’azienda, sempre a Sant’Agata Militello, e se ciò non fosse possibile all’accorpamento con analoghi servizi nei comuni vicini. Su questo che si studiano le soluzioni.

Il servizio veterinario a Caronia

Il primo servizio ad essere trasferito è quello veterinario che dovrebbe andare in un immobile di Caronia montagna messo a disposizione dall’amministrazione Cuffari. Il sindaco di Sant’Agata Militello, Bruno Mancuso, ha avanzato la proposta di ospitarlo in un edificio comunale di via duca d’Aosta, i cui locali dovrebbero essere a breve liberati in virtù dello spostamento degli uffici comunali che attualmente li occupano in un altro edificio di piazza Crispi interessato da lavori di manutenzione.

La Uil contraria

La proposta di trasferimento trova contraria la Uil. “Tale sede – scrivono in una nota il segretario provinciale Uil Messina Livio Andronico ed i coordinatori Massino Venza e Corrado La Mannaappare nettamente decentrata rispetto alle esigenze dell’utenza dei 19 comuni che afferiscono al distretto nel quale insiste la massima parte del patrimonio zootecnico sul territorio dell’Asp, costringendo sia gli allevatori che il personale ad onerosi trasferimenti che impatterebbero significativamente anche sui tempi di spostamento dei veterinari per l’espletamento dei controlli”. La Uil ha quindi ribadito la possibilità di trasferimento nel Comune di Acquedolci.

Il sindaco Cuffari vuole il servizio veterinario a Caronia

Il sindaco di Caronia Giuseppe Cuffari prende posizione sul tema con un post sulla sua pagina Facebook: “L’amministrazione comunale ha messo a disposizione dell’ASP veterinaria a titolo gratuito i locali dell’ex scuola siti in Via Galileo Galilei. Infatti, con nota del 20 luglio 2022 e successive comunicazioni, abbiamo proposto al distretto il trasferimento. Nota che è stata accolta. Rivendichiamo con forza la centralità di Caronia, territorio più esteso della provincia di Messina e sede di numerosissime aziende agricole e zootecniche. Intendiamo spingere con determinazione e convinzione la nostra proposta, certi che sia la scelta giusta per ridare a Caronia la centralità che merita. Caronia non è seconda a nessuno”.

Gli altri uffici e dipartimenti

Per quanto riguarda le altre strutture ospitate nell’immobile dell’Asp di via Catania a Sant’Agata Militello, si attende la conclusione dei lavori in corso di ristrutturazione del pronto soccorso al vicino ospedale per valutare l’effettiva disponibilità di locali all’interno del nosocomio in cui sistemare i diversi ambulatori del distretto. Altre soluzioni potrebbero invece riguardare gli uffici amministrativi ed il Dipartimento di igiene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.