Covid: Sicilia arancione da domenica, si torna a scuola

di Redazione
29/01/2021

Salvo controindicazioni dell’ultimo minuto, da domenica la Sicilia tornerà a tingersi di arancione. La decisione definitiva è attesa nel pomeriggio di oggi. Il Governo regionale attende la valutazione settimanale del ministero che dovrebbe consentire di allentare le restrizioni. Dovrebbero dunque riaprire tutti i negozi e non ci saranno più limiti negli spostamenti all’interno del proprio comune.

Se la Sicilia dovesse passare in zona arancione, dalla didattica a distanza si passerà alla didattica in presenza, al 100% per scuola dell’infanzia a quella secondaria di primo grado. Per la scuola secondaria di secondo grado, è prevista l’attività didattica in presenza in una percentuale compresa fra il 50% e il 75%. Il resto si continuerà a svolgere in DaD. Al via anche un piano Scuole sicure elaborato di concerto con l’assessore all’istruzione Roberto Lagalla e con quello ai trasporti Marco Falcone che potrà contare su 10 milioni di euro per potenziare il sistema.

La zona arancione consente di muoversi liberamente all’interno del proprio comune e fra comuni fino a 5mila abitanti ed entro i 30 km, con l’esclusione dei capoluoghi di provincia, ma solo tra le 5 e le 22. Resta il divieto di spostamento tra Regioni, così come permangono le deroghe per ragioni di lavoro, salute o necessità. In Sicilia, salvo ulteriori limitazioni decise da Musumeci, dovrebbero essere nuovamente consentite le visite ad amici e parenti ma non più di una volta al giorno nel proprio Comune, tra le 5 e le 22 e solo in 2 persone oltre ai conviventi non autosufficienti o minori di 14 anni.

Chiusi i centri commerciali nel weekend, nei giorni festivi e prefestivi, ma al loro interno resteranno aperti farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie, edicole, librerie e vivai. Chiusi bar e ristoranti, ma sarà consentito l’asporto dei bar fino alle 18 e dei ristoranti fino alle 22. La consegna a domicilio, invece, sarà sempre consentita. Tutti i negozi aperti, così come parrucchieri e centri estetici. Via libera anche ai centri sportivi. Resta lo stop invece per musei, mostre, teatri, cinema, palestre e piscine anche se sarà possibile per il presidente della Regione creare nuove zone rosse in base ai dati con apposite ordinanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.