Sicilia, entra in vigore l’ordinanza anti contagio da Coronavirus

di Redazione
30/09/2020

Oggi in Sicilia entra in vigore l’ordinanza anti contagio da Coronavirus firmata dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci che impone, tra le altre cose, l’obbligo di portare sempre con sè la mascherina quando si esce da casa, e d’indossarla nel caso in cui non fosse possibile mantenere un metro di distanza tra persone.

“Siamo convinti che bisogna tornare a una maggiore responsabilità collettiva – ha detto Musumeci intervenendo alla trasmissione di Raitre Agorà –. I casi aumentano. Abbiamo 16 ricoverati in terapia intensiva, quindi sostanzialmente rispetto ad altre regioni la situazione non è di emergenza e però abbiamo già lanciato un ulteriore segnale, la mascherina va indossata quando si esce da casa. Va sempre portata in tasca. Se non c’è nessuno in giro è inutile indossarla, se cammini con i conviventi con cui condividi la giornata non c’è bisogno di indossarla. Il compito delle forze dell’ordine è quello di richiamare ognuno alla sua responsabilità”.

“Poi è chiaro che ognuno risponde dei propri comportamenti. Tutto dipende dal senso di responsabilità collettivo e individuale – ha aggiunto Musumeci -. È chiaro che non possiamo mettere un carabiniere ad ogni angolo di strada. Occorre un costante messaggio, una campagna di sensibilizzazione, per far capire ai giovani e ai meno giovani che il Covid non guarda in faccia nessuno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.