Sicurezza in casa: metodi e strategie per proteggersi fra le quattro mura domestiche
La nostra casa dovrebbe essere il luogo più sicuro in assoluto, il nido dove rifugiarci per sentirci protetti, lontani dai pericoli esterni. Sfortunatamente, anche fra le quattro mura domestiche possono verificarsi degli incidenti, o potremmo essere vittime di furti e di effrazioni. Dunque, è necessario attivarsi per poter aumentare il grado di protezione in casa nostra, e oggi scopriremo i consigli migliori per riuscirci.
Ricorrere ad una polizza assicurativa
È consigliabile stipulare una polizza assicurativa, che offra una copertura per circostanze quali gli incendi, il furto e ovviamente anche gli infortuni. Oggi sul web è possibile fare un preventivo per l’assicurazione sulla casa, così da trovare tutte le opzioni più adatte per i nostri desideri. Le polizze in questione sono molto importanti, in quanto ci aiuteranno a sostenere eventuali costi relativi alle riparazioni, o ai giorni durante i quali potremmo essere costretti a rimanere fermi, rinunciando al lavoro.
Installare dei sistemi di sorveglianza
Il secondo passo per proteggersi a casa è assicurarsi che la propria abitazione sia sicura. Ciò significa investire in un sistema di sorveglianza, accessoriato con sensori come quelli per rilevare gli incendi, le fughe di gas e le intrusioni poco gradite. Ovviamente sono molto importanti anche le videocamere, e qui si consiglia di optare per i modelli WiFi. Questi ultimi possono essere collegati ai nostri telefoni, per poter monitorare in tempo reale qualsiasi attività che si svolge intorno alla nostra casa. Infine, si consiglia di integrare queste misure con l’installazione di un’illuminazione esterna dotata di sensori di movimento.
Rafforzare porte e finestre
Le porte e le finestre sono punti deboli, in termini di sicurezza domestica, quindi dobbiamo assicurarci che siano rinforzate con serrature che offrano un livello di protezione superiore a quelle installate di default. Raccomandiamo inoltre di utilizzare barre antifurto, molto utili per bloccare le porte quando siamo fuori casa, così da impedirne lo scasso. Anche se cede la serratura, infatti, ci penserà la sbarra a fissare saldamente la porta al muro.
Fare affidamento sui vicini
Quando siamo lontani, è molto importante avere un vicino che sorvegli la casa, dunque due occhi in più pronti per segnalarci qualsiasi anomalia. Il vicinato può ricevere la nostra posta e tenere d’occhio qualsiasi attività sospetta nella zona, scoraggiando anche i ladri, che noteranno una continua attività nei pressi della nostra abitazione. Inoltre, un vicino fidato può diventare un aiuto fondamentale in caso di incidente in casa, dandoci la certezza di avere qualcuno al quale rivolgerci per il primo soccorso.
Evitare i rischi inutili
Infine, non possiamo dimenticare i rischi legati al nostro stesso comportamento. Gli incidenti domestici possono essere evitati rispettando alcune misure di sicurezza, come ad esempio accertarsi che le prese elettriche siano sicure. Gli esperti consigliano inoltre di fare molta attenzione alle scale, in assoluto fra le cause più diffuse alla base degli incidenti domestici. Attenzione anche quando si cucina, dato che c’è il rischio di tagliarsi a causa dei coltelli, e quando si fa la doccia, per non scivolare.