Sistema Montante, tra i 13 indagati anche il colonnello Scillia

di Giuseppe Salerno
20/03/2021

La Procura di Caltanissetta ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini e si appresta a chiedere un nuovo processo per l’ex presidente di Confindustria Sicilia, Antonello Montante, accusato di corruzione, truffa e traffico di influenze illecite, assieme ad altre 12 persone, tra cui spicca il nome dell’ex presidente della Regione, Rosario Crocetta e quello di un colonnello originario di Reitano, Gaetano Scillia, ex capo centro della Dia di Caltanissetta, parecchio noto a Mistretta, dove trascorre buona parte delle sue vacanze.

L’inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto Gabriele Paci e dai sostituti Claudia Pasciuti e Davide Spina, che ha già portato a una condanna a 14 anni di reclusione proprio per Montante, vede accusato Scillia, capocentro della D.I.A. di Caltanissetta dal 2010 al maggio 2014. Scillia avrebbe esercitato le proprie prerogative istituzionali in maniera tale da soddisfare gli interessi personali del Montante e di soggetti allo stesso strettamente collegati anche adottando, su esplicita sollecitazione – scrivono i magistrati – “iniziative pregiudizievoli nei confronti di soggetti malvisti dal Montante”.

L’avviso di conclusione delle indagini è stato notificato anche all’ex direttore della Dia, Arturo De Felice, agli ex assessori regionali Linda Vancheri e Mariella Lo Bello, all’ex commissario dell’Irsap, Maria Grazia Brandara, all’ex capocentro della Dia di Palermo, Giuseppe D’Agata, al poliziotto Diego Di Simone Perricone, che era a capo della security di Confindustria, al vicequestore in servizio allo scalo di Fiumicino, Vincenzo Savastano, agli imprenditori Rosario Amarù e Carmelo Turco, nonché all’ex presidente di Sicindustria Giuseppe Catanzaro.

Tutti – secondo i pm – piegati ai desideri di Montante che in cambio concedeva loro nomine, assunzioni, vacanze, biciclette, finanziamenti ed “altre utilità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.